Bonaccini, tour nelle Marche in 12 ore per il nuovo Pd: «Nuovi dirigenti se diventerò il segretario»

Bonaccini, tour nelle Marche in 12 ore per il nuovo Pd: «Nuovi dirigenti se diventerò il segretario»
Bonaccini, tour nelle Marche in 12 ore per il nuovo Pd: «Nuovi dirigenti se diventerò il segretario»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2023, 03:15 - Ultimo aggiornamento: 15:46

ANCONA «Se divento segretario il primo impegno che sento di avere è un nuovo gruppo dirigente, perché dopo troppi anni di sconfitte a livello nazionale bisogna cambiare». Devono essere suonate familiari al Pd regionale le parole pronunciate dal candidato favorito alla segreteria nazionale dem Stefano Bonaccini, ieri in un tour nelle Marche che ha toccato diverse tappe, tra cui Camerino, Jesi, Ancona e Pesaro. Già, perché il 26 febbraio si rinnova anche il vertice marchigiano del partito, e si sta puntando molto sulle nuove leve.  

Cinque si sono già messe a disposizione, avanzando la loro candidatura alla guida del Pd made in Marche.

Si tratta di Siamo Timoteo Tiberi, 29 anni già segretario organizzativo dei Giovani Democratici delle Marche ed attuale organizzatore del Pd di Pesaro e Urbino, rappresentativo della grande comunità che da tempo è impegnata a ricostruire il movimento giovanile del partito, Andrea Gentili, 46 anni, sindaco di Monte San Giusto e vice segretario provinciale Pd di Macerata, Michela Bellomaria, 41 anni, vicesindaco di Cerreto d’Esi, Francesco Ameli, 36 anni, capogruppo consiliare del Pd di Ascoli Piceno e segretario Provinciale PD e Marco Perugini, 34 anni, presidente del Consiglio Comunale di Pesaro e vice segretario del Pd provinciale di Pesaro e Urbino.

L'altra frangia

C’è poi un’altra frangia di giovani dem, che invece propone un «progetto di un partito regionale innovativo, inclusivo e sostenibile. Lo avevamo annunciato allora e lo ribadiamo: a distanza di due anni dalla sconfitta elettorale, e dopo l’esperienza del commissariamento del Partito, vorremmo cominciare un percorso nuovo, di ritrovata sintonia con gli elettori». E faranno un incontro sabato 21 alla Casa del Popolo di Jesi per iniziare il confronto. Intanto, è stata nominata la commissione congressuale: rispuntano vecchie glorie come Francesco Comi, Sara Giannini e Almerino Mezzolani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA