Marco Bentivogli è il nuovo
segretario della Fim Cisl

Marco Bentivogli è il nuovo segretario della Fim Cisl
1 Minuto di Lettura
Venerdì 14 Novembre 2014, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 16:04
ANCONA - Marco Bentivogli, 44 anni, è il nuovo segretario generale nazionale della Fim Cisl.

Succede a Giuseppe Farina entrato nella segreteria confederale Cisl con la Furlan.

Bentivogli è stato per otto anni segretario generale della Fim Cisl Marche ricorda Leonardo Bartolucci, attuale segretario generale Fim Cisl Marche. "Siamo molto orgogliosi del nuovo importante incarico di Marco Bentivogli che rappresenta una parte di storia del nostro territorio contribuendone a valorizzare l’azione sindacale e la sua crescita organizzativa".



Il neosegretario Bentivogli, nel suo intervento dopo l’elezione, ha sottolineato che è necessaria "una svolta radicale del sindacalismo, un salto culturale e politico per dare cittadinanza ai generi e alle generazioni, perché per il sindacato ci sono ancora troppi invisibili, fuori dalla contrattazione, dalle politiche di welfare e dalla rappresentanza".

La sfida - per Bentivogli - si gioca nelle fabbriche e nella comunicazione e si vince facendo più organizzazione: "Serve un sindacato in movimento tra la gente e nelle mobilitazioni, che riparta dal basso attraverso la comunicazione popolare e il rapporto quotidiano con i lavoratori – ha sottolineato – per non consegnare la rappresentanza all'antipolitica e ai populismi".

Al riguardo Bentivogli ha peraltro affermato che "è inaccettabile che il governo più attacca il sindacato, più sembra innovatore", aggiungendo che "rispetto ad altri sindacati, non candideremo i lavoratori ad una gloriosa eroica sconfitta".






Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA