Bandiere Blu, Marche sul podio
del mare più pulito e accogliente

Bandiere Blu, Marche sul podio del mare più pulito e accogliente
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2015, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 17:35

ROMA - Sono 147 i comuni rivieraschi, per 280 spiagge complessivamente (pari a circa il 7% del totale di quelle premiate a livello internazionale), e 66 gli approdi turistici in

Italia che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2015, il riconoscimento assegnato dalla Fee nn base a determinati criteri guida dallo spirito 'verdè.

Regina in Blu della prossima estate è la Liguria dove la bandiera potrà sventolare in 23 località (3 nuovi ingressi); a seguire la Toscana con 18 località e le Marche con 17.

In Campania si arriva a 14 bandiere grazie anche a un nuovo ingresso; stesso discorso per la Puglia che arriva ad 11. L'Emilia Romagna rimane a quota 9, l'Abruzzo perde due 'pezzì e arriva ad 8; anche il Veneto ne prende 8 (con un nuovo ingresso) così come il Lazio, la Sardegna (2 nuovi acquisti). La Sicilia scende a 5 bandiere avendone (ne perde due e ne conquista una); la Calabria 4, il Molise 3, il Friuli Venezia Giulia ne conferma 2, la Basilicata 1.

Quest'anno c'è un incremento per i laghi: 1 bandiera per la Lombardia, 2 per il Piemonte che ne riconquista una e 5 per il Trentino Alto Adige. I criteri guida per l'assegnazione delle Bandiere Blu vanno «dall'assoluta validità delle acque di balneazione» (devono avere una qualità 'eccellentè) all'efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA