La gita degli onesti a casa dell'ex Dg
Ok degli industriali e di Ceriscioli

La gita degli onesti a casa dell'ex Dg Ok degli industriali e di Ceriscioli
di Talita Frezzi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Dicembre 2015, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 12:52
JESI - Jesi Grande solidarietà ai 43.000 risparmiatori di Banca Marche da parte del mondo politico, industriale, sociale.

E acquista sempre maggiore forza la singolare iniziativa, “La gita degli onesti”, lanciata dall’Ad dell’azienda di autotrasporti Crognaletti di Jesi, Daniele Crognaletti, per raggiungere in autobus il 17 gennaio la casa romana dell’ex direttore generale Massimo Bianconi (al centro dell’inchiesta della Procura della Repubblica di Ancona sul dissesto della banca). Salite gratuite da Jesi, Pesaro e Macerata.

Sono già centinaia le richieste di partecipazione, tanto che due autobus della Esitur-Crognaletti sono già al completo. Il posto d’eccezione, qualora volesse partecipare, sarebbe per il presidente della Regione Luca Ceriscioli, che seppur con tutte le dovute cautele imposte dal ruolo istituzionale, ha già più volte espresso la sua solidarietà ai risparmiatori. “Si è parlato più volte della questione con il presidente - conferma l’assessore regionale Manuela Bora - e credo sia giusto che i cittadini chiedano maggiore chiarezza, e noi politici siamo dalla parte dei cittadini.

L’iniziativa di Daniele Crognaletti è certamente positiva, da semplice cittadina sarei andata, ma da assessore penso che ci siano luoghi deputati a queste discussioni. Auspico che le responsabilità degli amministratori e di chi li ha scelti, vengano fuori”. Un posto per il noto imprenditore jesino Andrea Pieralisi e per i Giovani Imprenditori di Confinidustria Marche. “Appoggiamo l’iniziativa - dice il presidente Marco Del Moro - e che sia da acceleratore affinché la Procura arrivi a una pronta soluzione verso chi ha perso soldi e anche verso le nostre imprese, che lavorano con banche locali, che capiscano con chi hanno a che fare. Anzi invitiamo gli imprenditori che evidenziano anomalie nel sistema bancario a segnalarlo”.

Una pioggia di adesioni, tanto che serviranno “rinforzi”. “Anche Macerata Bus, società consortile che gestisce il trasporto pubblico locale a Macerata sostiene pienamente l’iniziativa del socio Crognaletti”, fa sapere il presidente di Macerata Bus Stefano Gregori. Intanto, le segreterie Fisac Cgil delle nuove Banca Marche, Carife, CariChieti, e Banca Etruria hanno chiesto un incontro al presidente della Camera Laura Boldrini “per rappresentare le proposte e le richieste che abbiamo condiviso con le lavoratrici e i lavoratori che rappresentiamo. Chiediamo inoltre di essere ascoltati dalle Commissioni Bilancio, Finanze e Lavoro”.

“L’operazione di scorporo dei crediti Npl di Banca Marche e la loro significativa svalutazione ha di fatto creato un vuoto di bilancio, colmato in massima parte espropriando gli azionisti e i detentori di obbligazioni subordinate, senza alcuna possibilità di recupero futuro dei propri investimenti. Sicuramente si potevano e si dovevano percorrere altre strade che avrebbero traghettato le quattro banche in crisi all’interno di solidi gruppi bancari evitando di colpire la fiducia dei cittadini verso il sistema creditizio”.

Netta la posizione di Uilca Marche: “Esprimiamo una forte critica sull’operato dei commissari di Bm che per oltre due anni hanno perseguito progetti inadeguati fino a portare l’azienda sull’orlo del fallimento. Intraprenderemo tutte le iniziative per tutelare le categorie economiche coinvolte”. Del crac finanziario, dando voce all’associazione Azionisti Privati di Bm, l’associazione Dipendiamo Banca Marche e l’Unione Nazionale Consumatori si parlerà stasera alle 20 alla trasmissione “Dalla Vostra Parte” condotta da Paolo Del Debbio in diretta da piazza della Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA