Arriva il gran caldo
Parte il progetto Helios

Arriva il gran caldo Parte il progetto Helios
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Giugno 2014, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 10:33
ANCONA - Arriva il gran acldo e torna un'iniziativa che da pi di dieci anni accompagna le categorie a rischio, in particolare gli anziani. Giunto alla sua XI° edizione, il Progetto Helios 2014, iniziativa dell’Assessorato alla Sanità della regione Marche e dell’Asur, offre un servizio d’informazione ai cittadini sia sui comportamenti da tenere durante il caldo estivo che di assistenza telefonica domiciliare attiva rivolta agli anziani soli in casa. È stato attivato un numero verde 800 450 020 gratuito per gli utenti e attivo tutti i giorni, compresi festivi e prefestivi dalle ore 9 alle 19.



Gli operatori del call-center offrono accoglienza e ascolto, danno informazioni sull'accesso ai servizi sanitari e forniscono agli anziani, che lo desiderano, un servizio di tutela telefonica con telefonate anche giornaliere, sia per dare ulteriori informazioni che per raccogliere eventuali segnali di disagio. La finalità è quella di far rimanere l'anziano in casa, nel proprio ambiente familiare, assicurando in tal modo una forma di tutela e di controllo costante.



Il progetto è orientato alla piena integrazione dei servizi territoriali sanitari; vede coinvolti infatti i Distretti Sanitari, i Medici di Famiglia e le Strutture Ospedaliere ed ambulatoriali dislocate in tutto il territorio regionale. Il servizio è effettuato dal Comune ed ha valenza regionale.



Sui siti dell'Asur e della Protezione civile sono scaricabili i bollettini con le previsioni meteo validi sia per la regione che per il Comune di Ancona. Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al distretto socio-sanitario di residenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA