Ariston Holding chiude il primo trimestre con ricavi a 759,7 milioni di euro, in crescita del 37,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La crescita più forte è stata registrata in Europa nella «divisione thermal comfort, anche a seguito dell'acquisizione di Wolf-Brink», spiega la società. Ariston Group ha registrato margini eccellenti (9,6% EBIT adjusted) nel primo trimestre 2023, trainata dalle soluzioni rinnovabili. Maurizio Brusadelli dal 3 agosto sarà nuovo Chief Executive Officer ad agosto, prenderà il posto di Laurent Jacquemin (rimarrà nel board come consigliere non esecutivo) che lascerà il 27 luglio.
I numeri
Nel dettaglio:
Ricavi netti a 760 milioni di euro, con una crescita complessiva del 37.6% rispetto al primo trimestre 2022 (+7% pro-forma), EBIT adjusted a 73 milioni di euro, in crescita del +46,0% rispetto al primo trimestre 2022, Free cash flow a -36 million euro, rispetto ai -45 milioni di euro del primo trimestre 2022, Posizione finanziaria netta1 (debito netto) di 631 milioni di euro, a seguito del pagamento per l’acquisizione di Wolf-Brink (in precedenza “CENTROTEC Climate Systems”) e dell’incremento stagionale del capitale circolante,
I frutti degli investimenti
«Stiamo cogliendo i frutti dei nostri investimenti: la decisione di focalizzarci ulteriormente sulle rinnovabili sta dando buoni risultati, e beneficiamo della robusta partnership con i nostri nuovi colleghi di Wolf e Brink - ha commentato Paolo Merloni, presidente esecutivo –.
Il saluto di Laurente Jacquemin
«Mentre progetto un nuovo capitolo della mia vita dedicato ad attività umanitarie no-profit e alla mia famiglia, voglio esprimere la mia fierezza per quanto Ariston Group ha ottenuto finora. Grazie alla dedizione di un grande team siamo riusciti a sviluppare ed espandere la nostra società, e continueremo a crescere insieme – ha aggiunto Laurent Jacquemin, Chief Executive Officer –. Ritengo che la scelta di Maurizio Brusadelli come mio successore sia la migliore possibile, e gli formulo i miei auguri per il suo ruolo. Infine, vorrei ringraziare il Presidente Esecutivo Paolo Merloni e il Presidente Onorario Francesco Merloni per il loro supporto, la loro fiducia, la loro amicizia, e oltre trent’anni di proficuo lavoro insieme»
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout