Un aperitivo solidale
per Medici senza frontiere

Un aperitivo solidale per Medici senza frontiere
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 15:50 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 16:37
ANCONA - Un aperitivo solidale con i prodotti d’eccellenza del made in Marche per raccogliere fondi e ascoltare le storie reali di chi ha portato una speranza nelle aree pi

disagiate del mondo con le missioni umanitarie. E’ l’iniziativa promossa dalla Bottega Italiana “Mangio ergo sum” di Ancona e dall’associazione Medici senza frontiere, in collaborazione con la Coldiretti. L’appuntamento è dalle ore 19.30 nella “casa degli agricoltori” di via dell’Artigianato 3/c, in zona Palombare, nel capoluogo dorico. Il costo della serata è di 12 euro (prevendita in Bottega), con parte del ricavato che andrà a sostegno dell’attività di Medici Senza Frontiere.



“Oggi l’agricoltura non produce solo cibo ottimo ed etico ma anche iniziative di welfare e solidarietà - spiega Barbara Pergolini, la giovane anconetana che un anno fa ha aperto la prima Bottega Italiana delle Marche -. Con questa serata vogliamo dare un piccolo esempio di questo nuovo corso e per farlo abbiamo scelto di coinvolgere Medici Senza Frontiere, la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo che fornisce soccorso umanitario in più di 60 paesi e che nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace”.



All’iniziativa prenderanno parte Annamaria Mandese, coordinatrice del gruppo di Ancona di MSF, e Matteo Civardi, ingegnere milanese ma marchigiano di adozione, che racconterà la sua esperienza da operatore umanitario e logista di MSF in Malawi, con la costruzione di un ospedale. “Ho visto situazioni difficili: ospedali senza medici, senza acqua per giorni interi, reparti con letti senza materassi, tecnici di laboratorio senza mascherine per proteggersi dalla tubercolosi, aree d’attesa sovraffollate dove i pazienti rischiano d’infettarsi a vicenda, ambulanze senza batteria e con le gomme completamente lisce - racconta Matteo in un suo diario dal campo -. Ho cercato di mettere a frutto le mie competenze e la mia esperienza come ingegnere e ho vissuto un’esperienza di crescita con il risultato positivo di sentire di aver contribuito a migliorare le condizioni di vita di altri”.



Ma ci saranno anche i produttori di Campagna Amica (Az.Agr. Luzi, Colle Nobile, Si.Gi., Cantine del Cardinale, Le basi, Il Forno di Collina, Angolo di Paradiso) che guideranno i partecipanti attraverso le eccellenze marchigiane, dai salumi tipici alla pizza biologica, dai formaggi all’olio extravergine d’oliva, dai vini ai dolci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA