L'aerospazio chiave per il futuro: nelle Marche il convegno del CTNA apre nuovi scenari da percorrere

L'aerospazio chiave per il futuro: nelle Marche il convegno del CTNA apre nuovi scenari da percorrere
L'aerospazio chiave per il futuro: nelle Marche il convegno del CTNA apre nuovi scenari da percorrere
di Peppe Gallozzi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2023, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 07:51

ANCONA- Tecnologia e aerospazio per contribuire allo sviluppo del territorio, delle amministrazioni locali, delle università e di tutti i soggetti pronti a trarne vantaggio. Si è svolto con queste prerogative ieri mattina, in Regione a Palazzo Li Madou, il convegno dal titolo “Decennale Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio: viaggio tra i distretti – tappa nelle Marche” che ha visto anche il saluto dell’assessore regionale con delega allo sviluppo economico Andrea Maria Antonini. 

LEGGI ANCHECongedo mestruale per le studentesse, proposta del Pd in Regione per cambiare i regolamenti scolastici

Il futuro davanti

Un’occasione per parlare di futuro ma anche per porre l’attenzione sull’operato del CTNA, la rete che rappresenta il punto di sintesi e convergenza di bisogni e priorità che i diversi portatori di interesse del sistema aerospaziale hanno maturato negli ultimi anni alla luce dell’andamento del mercato globale e delle politiche settoriali a livello europeo e internazionale: «Grazie alla presenza degli ospiti la mattinata ha fatto capire che le Marche vantano un'eccellenza in questo settore sia in termini di produzione di componenti e materiali sia come ricerca - ha spiegato Cristina Leone presidente CTNA - L'aspetto più importante è che tutto ciò non si ferma al nostro territorio ma guarda all'Europa e al resto del mondo.

Di questo dobbiamo essere più che soddisfatti». Guardando alle Marche e al futuro, a tal proposito, la visione non può essere che rosea: «Un domani roseo, senza dubbio. Le Marche stanno cogliendo la sfida e forti del sostegno istituzionale possono riuscire a vincerla». All’evento che si è svolto nel corso dell'intera mattina hanno preso parte diversi ospiti tra cui il presidente del Cluster Exploore Aerospazio Marche Maurizio Giacomini, i professori Francesca Faedi, Margherita Capriotti ed Eleonora Tubaldi rispettivamente delle università di Leicester, San Diego e del Maryland e diversi rappresentanti imprenditoriali come Andrea Pizzarulli (Civitanavi Systems), David Zucconi (S.A.B. Aerospace Srl), Marcello Azzoni (Spacewear) e Luca Principi (Sidereus Space Dynamics).

© RIPRODUZIONE RISERVATA