Aerdorica, Ceriscioli ha scelto
Torna Friederich Paolo Wendler

Friederich Paolo Wendler
Friederich Paolo Wendler
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Giugno 2016, 17:06
ANCONA - Alla guida di Aerdorica torna Friederich Paolo Wendler, il manager italo-inglese di 56 anni che è stato amministratore delegato della società di gestione dell'Aeroporto delle Marche per otto mesi, dal 7 agosto 2006 al 20 aprile 2007 (presidente Mario Conti), ma poi venne revocato per una serie di contrasti sul piano industriale.

Wendler, apprende l'Ansa, è l'uomo scelto dal governatore Luca Ceriscioli come nuovo amministratore delegato di Aerdorica per rilanciare l'aeroporto, oggi gravato da un debito di 40 milioni di euro. Nato a Portsmouth, da anni residente in Italia, il manager sostituirà l'ex Ad Andrea Delvecchio, decaduto dopo le dimissioni del presidente Lorenzo Catraro e della consigliera Federica Massei. Attualmente Friederich Paolo Wendler è legale rappresentante e direttore generale-advisor BoD di Parma Aeroporto. Nel suo curriculum anche incarichi in British Airways, in Eurofly (Gruppo Alitalia), la presidenza dell'Aeroporto di Aosta.

Friederich Paolo Wendler, il manager che il presidente delle Marche ha scelto come amministratore di Aerdorica, ha una lunga carriera nel settoere aeroportuale, dove ha mosso i primi passi nel campo del trasporto e della logistica in British Caledonian Airways dove diventa district manager. Per la British Airways è coordinatore del sistema Galileo per l'Europa, successivamente business manager Italia responsabile del Marketing e della gestione del prodotto Leisure e dello Sviluppo Business Travel.

Poi diventa direttore vendite passeggeri, direttore generale per l'Europa occidentale per i cargo e successivamente direttore generale regionale per il Sud Europa. In Air One, Wendler è direttore commerciale e distribuzione, e avvia e completa la riorganizzazione del Sales, Telesales e Canali distributivi. In Eurofly spa è executive vice president della compagnia aerea leisure. Le aree di responsabilità ricoperte vanno dallo sviluppo delle attività commerciali agli accordi bilaterali, dagli incontri fra Governi alla gestione delle relazioni con le istituzioni.

Prima di entrare in Alitalia identifica il partner finanziario Banca Profilo che poi di fatto rileva la società da Alitalia spa.
Nel Gruppo Alitalia gli viene affidato l'incarico di director of pricing and fare distribution. In seguito si occupa dello sviluppo e lancio della compagnia Itali Airlines come Vp commercial per l'area strategica del vettore. In Aerdorica spa è stato Ad e consigliere nel Cda. Poi presidente di Avda-Aeroporto di Aosta e amministratore delegato della società di elicotteri Helops. Wendler ha una laurea in Giurisprudenza. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA