Marche, Saltamartini sull'aborto: «Viva la 194 e il percorso che ha portato a una legge di civiltà»

Marche, Saltamartini sull'aborto: «Viva la 194 e il percorso che ha portato a una legge di civiltà»
​Marche, Saltamartini sull'aborto: «Viva la 194 e il percorso che ha portato a una legge di civiltà»
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Ottobre 2022, 17:39

ANCONA- Si torna a parlare di aborto. In particolare lo ha fatto l'assessore della Regione Marche alla Salute Filippo Saltamartini che, concludendo l'interpellanza sul tema presentata dalla consigliera d'opposizione Manuela Bora del Partito democratico sulla possibilità di somministrare la pillola Ru486 nei consultori fino alla nona settimana ha così risposto:

L'assessore regionale alla salute Filippo Saltamartini al taglio del nastro per il nuovo mezzo dell'elisoccorso nelle Marche

Le dichiarazioni

«Nelle Marche si applica la 194, si applica la somministrazione della pillola Ru486 fino alla nona settimana secondo le prescrizioni dei medici.

Viva la 194 e il percorso che ha portato a una legge di civiltà». E ancora: «La Legge 194 del 1978 è una legge dello Stato, - ha rimarcato in aula Saltamartini - che ha eliminato la piaga degli aborti clandestini per cui miglia di donne sono infaustamente cadute. È una legge validata anche dal corpo elettorale con il referendum del 1981. È chiaro dunque che l'aborto è un potere che le donne possono esercitare, quale disposizione del proprio corpo, un moderno habeas corpus. La legge 194/1978 si occupa anche di tutela della maternità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA