Notte dei vini marchigiani a Zagabria
Un workshop con il grande cinema

Jelena Bulum e Tiziano Cacciani
Jelena Bulum e Tiziano Cacciani
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 15:35
ANCONA - “La notte dei vini delle Marche e del cinema italiano”. E' il titolo dell'evento in programma a Zagabria giovedì 17 e venerdì 18 Marzo 2016 organizzato da Tiziano Cacciani, sommelier di Ancona, organizzatore di eventi legati al mondo del vino e fondatore del blog “ Sommelierancona.it”, e da Jelena Bulum, fondatrice del blog “Wine Time Experience” e studentessa al corso di specializzazione post laurea in Cinema e Spettacolo presso l’Università di Zagabria. L'appuntamento è in programma presso il ristorante Potkova.

"L’idea - spiega Cacciani - è avvicinare  chi è affascinato dall’ Italia, alla conoscenza dell’identità di questa nazione in un aspetto nuovo: cioè mediante il connubio tra vino e cinema. Il vino, per essere goduto e capito pienamente, va inserito all’interno di un ambiente che sia più vasto di quello gastronomico". 

Da qui il programma che prevede due workshop complementari: nel primo Cacciani dopo aver presentato le Marche e la città di Ancona illustrerà i vini autoctoni dalla provincia di Ancona accompagnati dai prodotti tipici del territorio come salumi, formaggi e crescia marchigiana. Nel secondo workshop Bulum farà un'analisi di alcuni momenti della narrazione cinematografica che forniscono le chiavi di lettura per la comprensione delle funzioni culturali e sociali del vino: il punto di riferimento di quest’analisi saranno le scene esemplari dei film italiani dagli anni quaranta fino ad oggi. 

All'iniziativa sarà presente anche il fotografo Eddy Bucci di Ancona che allestirà una mostra fotografica rappresentante le Marche e, in particolare, Ancona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA