San Bartolo, a picco sul mare: camminata
e degustazione di vino nel parco

San Bartolo, a picco sul mare: camminata e degustazione di vino nel parco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2015, 12:38
PESARO - Profumo di vino, profumo di mare. Domenica 31 maggio l’Associazione A Passo d’Uomo organizza un’uscita di trekking attraverso il Parco Naturale del San Bartolo, lungo il sentiero a picco sul mare tra le ginestre in fiore, il bosco marittimo e i vitigni di Fiorenzuola di Focara. L’iniziativa è inserita all’interno della I^ edizione della Wellness Week a cura della Fondazione Technogym e all’interno della settima edizione del Festival del Turismo Responsabile It.à.ca. Accompagnati da Adriana Ugolini, guida ambientale ed esperta del Parco del San Bartolo e Matteo De Angelis, della APS A Passo d’Uomo si scopriranno piante ed essenze in fiore e si seguiranno le tracce degli abitanti del parco: caprioli, tassi, ghiri, istrici e donnole.



Alzando gli occhi al cielo si scruterà l'orizzonte per osservare il volo del falco pellegrino. Il percorso culminerà nella Tenuta Mancini, dove incontreremo Giuliano Gnoli, esperto assaggiatore di vino e responsabile della cantina, tra gli antichi vitigni di Pinot Nero che matura sulla falesia di Focara. La camminata si chiuderà entro le 12.30 con una degustazione di vino e prodotti locali. La camminata è adatta a tutti: il fondo è sterrato e si presentano solo leggeri dislivelli che intervallano sentieri campestri, boschivi e di macchia mediterranea. Sono richieste scarpe da trekking e sono consigliati pantaloni lunghi leggeri. È consigliato portare con se una riserva d’acqua.



Il ritrovo è fissato al parcheggio antistante il Vigneto Fattoria Mancini: strada delle Rive, SP 44 (GPS: 43.94493 12.83622). Sulla Via Panoramica che da Fiorenzuola di Focara va a Pesaro. Le iscrizioni si aprono alle ore 9.00 e si chiuderanno alle 9.30, quando il gruppo partirà per coprire circa 9 chilometri di distanza in 3 ore. La camminata prevede una quota di adesione di 12 euro a persona per gli adulti e di 6 euro per i bambini sotto i 14 anni, comprende l’accompagnamento e l’assicurazione RCT e il piccolo ristoro con degustazione finale di vini e prodotti. I proventi saranno utilizzati dall’Associazione A Passo d’Uomo per la valorizzazione della Valconca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA