Paolo Brunelli campione all'Expo
Premiato come artigiano del gusto

Paolo Brunelli e Valdimiro Belvederesi
Paolo Brunelli e Valdimiro Belvederesi
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 00:33 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 18:07
ANCONA - Si chiude con grandi successi l’Expo che ha regalato importanti soddisfazioni anche alla nostra regione.





Il cioccolatiere Paolo Brunelli di Agugliano ha vinto il concorso “Confartigianato Food Awards” e a Milano è stato premiato quale “campione artigiano” del cibo made in Italy. A consegnare il riconoscimento il Presidente nazionale della Confartigianato, Giorgio Merletti, e il Direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso l’Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato.



La “Torta Brunelli”: una delizia di cioccolato bio al latte, prodotto fair trade dal sud America, e nocciole intere delle langhe Cuneesi, rotonda, per 11 persone, incastonata in una scatola di latta ecocompatibile e riciclabile che diventa oggetto per conservare nuovi e vecchi ricordi.



Grande soddisfazione è stata espressa da presidente provinciale di Confartigianato Valdimiro Belvederesi presente alla premiazione.“Si tratta di un riconoscimento importante che premia una eccellenza artigiana del nostro territorio.”



Insieme a Brunelli sono stati premiati altri 26 campioni artigiani del cibo made in Italy vincitori del concorso Confartigianato Food Awards ‘Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione’, sezione Enogastronomico promosso da Confartigianato per celebrare, in occasione di Expo 2015, l’eccellenza dell’artigianato made in Italy.



I prodotti proposti, dai funghi selvatici al torrone, dai dolci senza glutine al caffè biologico, dalla pasta al vino, dal lardo alla birra, sono stati scelti dalla Giuria, con particolare attenzione alla qualità, alla tradizione, al confezionamento, alla presentazione, all’etica produttiva, per ribadire il ‘valore artigiano’ nei suoi requisiti di eccellenza, personalizzazione, identità e tracciabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA