Tutti conquistati dal vino
In 53 al corso per sommelier

Il delegato Ais Cesare Lapadula
Il delegato Ais Cesare Lapadula
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Aprile 2015, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 15:54

MONTECOSARO - Vini, che passione. In tanti aspirano a diventare sommelier e i corsi organizzati dall'Ais di Macerata fanno il boom di iscrizioni e di partecipanti.

L'altra sera hanno partecipato in 53 al corso di terzo livello - il gradino più alto - dell'Ais Macerata, 15 lezioni in tutto che si articolano in quelle pomeridiane e in quelle serali. La teoria si studia il pomeriggio, nella Civica Enoteca di Macerata. Mentre la sera, a cena, si mette in pratica quanto appreso. A fare da cornice, per quanto riguarda la parte pratica del corso, è il ristorante Due Cigni di Montecosaro, che abitualmente ospita la cena didattica. Sì, perché le portate si sono intervallate con le lezioni tenute da Cesare Lapadula, delegato Ais Macerata. Il seminario dell'Ais Macerata, cominciato i primi giorni di febbraio, terminerà a maggio. È questo l'iter per i 53 aspiranti sommelier: una tappa indispensabile per entrare nell'affascinante mondo dei vini e conoscerlo in tutte le sue sfumature.

“Tra loro – spiega il sommelier Enzo Gironella – ci sono figli di ristoratori della zona, tanti giovani che vogliono imparare.

Ma anche professionisti, come medici e avvocati, che lo fanno per cultura. Ovviamente ci sono gli addetti ai lavori, ma sono tanti anche quelli che lo fanno esclusivamente per un discorso personale”.

Questi i nomi dei partecipanti: Barbara Abelli, Luca Belleggia, Elena Bellesi, Marco Biagiola, Mihaela-Adriana Buculei, Nina Calza, Andrea Cantalamessa, Gabriele Caraffa, Leonardo Carbonari, Riccardo Carlacchiani, Massimo Carletti, Vanessa Carnevali, Sasha Carnevali, Giulia Casciotti, Samantha Cavalieri, Sara De Luca, Elisa Ercoli, Rita Gallo, Sebastiano Grandoni, Massimiliano Grilli, Costantino Grilli, Laura Incipini, Giacomo Luciani, Matteo Machella, Ulisse Melappioni, Francesca Merlino, Federica Morbidi, Luca Moroni, Valeria Nardi, Pompeo Salvatore Nicolì, Enea Olimpi, Laura Orsolini, Luciano Pacioni, Manuela Pantaloni, Emanuele Paoletti Teodori, Raffaele Pasquali, Riccardo Patrizi, Alessandro Pelagagge, Gianluca Pierini, Pierpaolo Pigini, Elisa Pirro, Andrea Reggiani, Rebecca Rossini, Alessia Santucci, Matteo Sargentoni, Carmela Sassano, Gloria Scoponi, Francesco Sprecacenere, Leonardo Stacchiotti, Marzia Stoppini, Edo Trapè e Samuele Vitali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA