Street food e moda, tutto più facile
Per scovarli arriva l'app WeStreet

Street food e moda, tutto più facile Per scovarli arriva l'app WeStreet
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2016, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 15:02
ROMA - Street food e moda insieme? Missione possibile. Insieme alla primavera arriva WeStreet (www.WeStreet.it), la prima app interamente dedicata al commercio itinerante: apette e furgoncini trasformati in negozi a tre e quattro ruote. Cuore pulsante del progetto è l’accoppiata fashion & food, un binomio simbolo delle eccellenze italiane. Basteranno pochi click per avere a portata di mano cibo di strada, manicaretti gourmet e primizie di stagione, ma anche un vasto assortimento di abiti e accessori fashion o vintage. Una sezione sarà dedicata alla consegna a domicilio, il noleggio delle Apette per feste private e la consulenza alle imprese con campagne di marketing dedicate.

WeStreet vuole mettere a sistema il mondo del commercio di strada con quello digital, per favorire una maggiore e più ampia visibilità. Con la bella stagione, lo street food tornerà a popolare le vie e le piazze di molte città italiane. Ecco allora che dal 18 aprile è attiva l’app WeStreet, collegata al portale e alle relative pagine social: chiunque potrà scaricarla gratuitamente sia su dispositivi IOS, sia per Android.

WeStreet consente l’immediata geo-localizzazione (via smartphone, pc e tablet) dei venditori itineranti di street food e vestiti, che per loro natura variano continuamente posizione e dai prossimi mesi permetterà anche la consegna del loro cibo a domicilio. I venditori avranno, inoltre, la possibilità di avvalersi di servizi come campagne marketing dedicate e couponing, ovvero: buoni sconto e promozioni. Non solo. C’è spazio anche per chi vuole organizzare party privati, in tutta Italia, avvalendosi dei numerosi food&fashion truck, con la possibilità di creare un evento nell’evento. Infine: la neonata applicazione offre anche servizi di consulenza per chi intende lanciarsi in questo settore commerciale, dalle pratiche per la licenza alla scelta del mezzo più adatto.

L’idea nasce dall’esperienza, molto ‘personale’ ma altrettanto comune, di un giovane imprenditore italiano, Lino Del Cioppo: «Nei miei primi di anni di lavoro - in una multinazionale - ero così impegnato in ufficio che non riuscivo a trovare il tempo nemmeno per comprarmi un paio di calzini.
Così, quando tornavo dai miei in Molise, mia madre precauzionalmente mi faceva trovare uno stock di biancheria nuova, che acquistava da un ambulante di sua fiducia, il signor Basso. Vendeva solo merce di qualità, la migliore biancheria che abbia mai usato. Ma un bel giorno, il venditore che riforniva i miei cassetti, non era più al solito posto, era andato altrove. Un vero guaio! Al tempo non tutti avevano un cellulare e non sapemmo più come rintracciarlo». Dal ricordo di questo inconveniente è nata l’idea di creare WeStreet. «Per anni – racconta Del Cioppo - ho pensato a come ovviare a situazioni di quel tipo. Oggi la tecnologia ci aiuta a semplificare le nostre giornate. Questa applicazione guarda contemporaneamente alla crescita del commercio itinerante, un settore con potenzialità enormi, all’innovazione digitale e alle specificità del nostro Paese. Siamo leader nel cibo e nella moda, perché non promuoverli ancora meglio grazie ad un’app?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA