Marcialonga Picena, come scoprire
le Marche passeggiando tra le vigne

Marcialonga Picena, come scoprire le Marche passeggiando tra le vigne
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Giugno 2015, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 17:36
OFFIDA - Conto alla rovescia per il tanto atteso appuntamento del 26 luglio prossimo. Scoprire le eccellenze gastronomiche di uno splendido tratto delle Marche ammirando al contempo i paesaggi, i colori e i profumi della terra picena: è questo l’obiettivo della Mangialonga Picena, che torna quest’anno il 26 luglio proponendo ai visitatori una cena completa itinerante tra i vigneti della DOCG Offida.



Un percorso affascinante da compiere rigorosamente a piedi, con 9 tappe in piazza del Popolo a Offida e in aziende agricole del territorio e altrettanti chef pronti a deliziare anche i palati più esigenti. Organizzata dall’Associazione Picenum Tour, che ogni anno riesce a coinvolgere i migliori chef e vignaioli locali, la manifestazione consente di assaggiare a ogni tappa un piatto tipico locale da accompagnare con un calice di vino, trasformando una semplice passeggiata in una vera e propria vetrina delle eccellenze del territorio.



La camminata, armati di calice e relativa sacchetta, toccherà le zone di Borgo Miriam, Contrada Ciafone e Contrada Santa Maria in Carro dei Comuni di Offida e Ripatransone, per 8 chilometri di buona cucina, di prodotti tipici e di buon vino. La prima sosta sarà dedicata all’aperitivo, la seconda ad un’ampia selezione di salumi marchigiani – dal lonzino al ciauscolo, fino al salame - e la terza all’immancabile fritto misto; a un primo piatto molto particolare, gli agnolotti S.Emidio al ragù multicolore di verdure d’estate, sarà dedicata la quarta tappa, e dopo un sorbetto lime & basilico si partirà alla volta della sesta fermata con il “Pollo ‘ncip ‘nciap”; una selezione di formaggi del territorio, il dolce a base di crema chantilly con pesche della Valdaso e il caffè con l’immancabile anisetta completeranno l’offerta, che a ogni tappa prevede anche delle varianti vegetariane e analcoliche.



Per chi invece volesse optare per un formula “light” è in programma la “Mangiacorta”, che si svilupperò lungo un percorso più facile e veloce di 3.5 chilometri con 8 tappe. Lungo il percorso non mancheranno gli intrattenimenti, a partire dagli spettacoli di musica dal vivo, per un’esperienza sensoriale a 360 gradi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA