Vinitaly, le Marche ​al via con 112 aziende
Bianchi di punta; in forte crescita il biologico

Vinitaly, le Marche ​al via con 112 aziende Bianchi di punta; in forte crescita il biologico
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Marzo 2015, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 17:09
ANCONA - Bianchi di punta, Verdicchio, Pecorino e Passerina in testa, 20 denominazioni autoctone dalla forte identità territoriale, biologico in crescita.



Sono le carte vincenti delle Marche del vino alla 49^ edizione di Vinitaly, in programma dal 22 al 25 marzo. Centododici le aziende quest’anno e 210 le etichette nello stand della Regione (Pad. 7, C6/7/8/9), da degustare in terrazza a ritmo di Jazz, alla scoperta di vini non convenzionali e dai vitigni millenari.



Tra le novità 2015, oltre alle attività delle Marche a Expo, “Vino&Giovani e…hamburger” (22 marzo ore 13:30), l’easy lunch firmato Errico Recanati, con Neri Marcorè e la pluricampionessa di fioretto Elisa Di Francisca, ambasciatrice del Verdicchio nel mondo, per presentare l’indagine nazionale “Vino&Giovani” dell’Università Politecnica delle Marche, commissionata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini-Imt.



Un’analisi a tutto tondo raccontata in modalità twitter, che fotografa il nuovo senso dei giovani italiani per il vino, dalle abitudini di consumo a trend e spesa media. All’evento sarà presente l’assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Maura Malaspina.



L’easy lunch è realizzato con i prodotti del polo enogastronomico regionale Food Brand Marche, tra cui la nuova interpretazione di hamburger dello chef stellato.



Martedì 24 marzo alle 11 riflettori puntati su export, mercato interno e trend di Verdicchio & Co (le 16 denominazioni tutelate da Imt) con la ricerca di Wine Monitor di Nomisma, a cura del responsabile dell’Osservatorio, Denis Pantini.



Primo piano invece sui vini piceni con lo studio “Stili di consumo nazionali, identità Picene e percezione sul consumatore finale” (ore 12) condotto da Gabriele Micozzi, docente di Marketing alla Luiss di Roma e all’Università Politecnica delle Marche, e con la presentazione del presidio territoriale per Expo del Piceno.



Da segnalare, l’ottima performance dell’Offida Pecorino docg tra gli scaffali, quest’anno primo tra i vini emergenti nella Gdo secondo le anticipazioni della ricerca Iri per Vinitaly 2015, assieme al Pecorino abruzzese (+33,6% in valore e 32,5% in volume rispetto al 2013). Segue il Passerina, da poco entrato nella grande distribuzione, con un +26,2% in valore e +28,3% in volume.



E se gli emergenti conquistano posizioni, a farla da padrone sul fatturato vinicolo regionale e sulle esportazioni è il Verdicchio, che ha trainato un export dei vini marchigiani cresciuto di circa il 66% in valore dal 2003 al 2014 (dati Istat). Il bianco fermo più premiato dalle guide italiane, ha visto inoltre crescere di circa il 30% il prezzo medio negli ultimi 7 anni.



In ascesa anche il segmento bio, che mette a segno un +15,5% in termini di superficie vitata rispetto al 2013, passando da 3.278 ettari coltivati a 3.787 ha nel 2014. Il biologico occupa ormai il 22% della superficie vitata regionale (17.400 ettari), posizionando le Marche al 2°posto in Italia per incidenza della superficie bio sul totale della superficie vitata, subito dopo la Sicilia (24%) (fonte: Sinab).



Al salone mondiale del vino, tra gli stand di Vinitalybio e Vivit, saranno presenti 11 aziende, di cui 6 del consorzio di vignaioli bio Terroir Marche.

Vinitaly sarà infine l’occasione per presentare il nuovo polo enogastronomico regionale Food Brand Marche (lunedì 23 marzo ore 10:30), piattaforma di riferimento, a partire da Expo 2015, per tutti gli operatori che vogliono entrare in contatto con l’agroalimentare regionale.



Una compagine che aggrega sotto un unico marchio 13 soggetti e che già oggi vale il 40,2% (circa 439 mln di euro) del valore della produzione agroalimentare marchigiana.



Completano il programma le degustazioni delle Doc Rosso Piceno, Bianchello del Metauro, Colli Pesaresi, Pergola, Colli Maceratesi e Lacrima di Morro d’Alba (tutti i giorni, ore 10-17). La Regione Marche si trova al Pad. 7-Stand C 6/7/8/9
© RIPRODUZIONE RISERVATA