La ricetta a km zero
illuminata da Cedroni

La ricetta a km zero illuminata da Cedroni
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Dicembre 2014, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 15:32
ANCONA - Il premio, certo, ma una lezione gratis dello chef 2 stelle Michelin Moreno Cedroni vale anche di più.





"La tua ricetta a Km zero", concorso ideato ed organizzato da Prometeo per tutti i propri clienti, aspiranti chef marchigiani, ha vissuto il suo momento clou nella proclamazione dei 10 vincitori, che si sono aggiudicati una bolletta gratuita di gas offerta da Prometeo, fornitore di luce e gas. Inoltre hanno ricevuto anche alcuni gadget, come il cappello da chef che lo stesso Cedroni ha calcato sulla testa dei premiati, la tradizionale "parnanza" ed il libro delle ricette a km zero con i piatti esclusivi ideati da Moreno Cedroni e le migliori ricette del concorso Prometeo 2014.



Il cooking show Sono state 300 le ricette originali pervenute, tutte rigorosamente a chilometri zero, quindi pensate con ingredienti della tradizione enogastronomica locale, vagliate dal "giudice" Moreno Cedroni che, nel corso del cooking show tenuto ieri mattina in una sala del Teatro delle Muse, ha dato qualche suggerimento per migliorare la singola idea. "Si è trattato di un grande successo - ha detto Marco Gnocchini, presidente di Prometeo Spa - e l'iniziativa è stata un tripudio di sapori, gusti, idee, progetti culinari considerando i tantissimi partecipanti che hanno preso parte al simpatico concorso". "La nostra vocazione al territorio - ha aggiunto - è ormai nota, e siamo convinti di aver ottenuto il gradimento dei nostri clienti con questa iniziativa che ha messo in palio anche un premio molto gradito".



Fare cose semplici Al termine della premiazione lo chef Moreno Cedroni ha tenuto una lezione a giornalisti ed aspiranti chef dando alcuni suggerimenti preziosi, mostrando il modo corretto per tagliare il prezzemolo senza perderne il sapore, come valorizzare anche i piatti più semplici, ha spiegato come non "maltrattare" un polipo, ha suggerito di non esagerare con l'aglio con una preghiera finale: "fate le cose semplici in cucina - ha detto - ma mettete in ogni piatto passione ed un pizzico di novità".



I dieci vincitori In omaggio, per chi sceglierà di acquistare un aperitivo a km zero, i gadget dell'iniziativa. Ecco i nomi dei premiati e la loro ricetta: Elso Cecchini con Penne rigate al sugo di seppie e melanzane. Denis Angeletti con Spinosini San Bartolo, Francesca Manzotti con Tortiglioni marchigiani. Bruna Alessandroni con Cristaiate al sugo di vongole e melanzane. Cinzia Bruni con Insalata di farro e orzo. Claudio Sanviti con Tortino di sardoncini, melanzane e pecorino. Angela Carradori con Agnello con purea di sedano. Fabrizio Franconi con Ravioli dolci al Varnelli. Emilio Romagnoli con Mele fritte aromatizzate all'anice e crema di ricotta. Loredana Bruttapasta con Ciambellone della bisnonna”.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA