Mangi pesce regolarmente? Metti
a rischio la tua salute: ecco perché

Mangi pesce regolarmente? Metti a rischio la tua salute: ecco perché
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 25 Gennaio 2017, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 16:44
Se mangi pesce regolarmente esponi la tua salute a gravi rischi. A lanciare l'allarme sono stati gli scienziati della University of Ghent, famoso ateneo del Belgio, che sostengono che con un consumo regolare di prodotti ittici una persona ingerisce: «più di 11mila frammenti di plastica ogni anno».

La ricerca pone l'attenzione sul problema dell'inquinamento marino e lancia un'ulteriore allerta. I numerosi pezzi di plastica che inquinano le acque vengono mangiati dai pesci che poi finiscono nelle nostre cucine. In mare galleggiano circa 5mila miliardi di pezzi di plastica, e il 99% di questi arrivano prima o poi all'uomo attraverso calamari e tonni. 

«Abbiamo dimostrato che questi frammenti entrano nel nostro corpo attraverso il pesce che ingeriamo». ha spiegatp Colin Janssen, uno degli scienziati che hanno portato avanti la ricerca, «possono rimanerci per un po' di tempo. Quindi abbiamo bisogno di capire che fine fa quella plastica". Inoltre specifica: «La plastica viene inglobata e 'dimenticata' dal corpo oppure causa infezioni o altri danni?. Non lo sappiamo, ma dovremmo saperlo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA