"Friulano è Chic" si mette
in vetrina da Andreina

"Friulano è Chic" si mette in vetrina da Andreina
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Aprile 2015, 18:36
LORETO - Passa anche per le Marche il programma di promozione dei prodotti enogastronomici del Friuli Venezia Giulia.





Due appuntamenti fissati per il 21 r 24 aprile al ristorante Andreina, di Loreto, dello chef Errico Recanati. Frutto della collaborazione tra l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA e Vinibuoni d’Italia, la guida del Touring, con la partecipazione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele Dop, il programma si chiama “Friulano è Chic”.



In doppi appuntamenti presso 21 prestigiosi e qualificati ristoranti, uno per ogni regione, guidati da altrettanti quotati chef dell’associazione Charming Italian Chef (Chic), alcuni selezionati vini d’eccellenza del territorio friulano verranno serviti come aperitivo di inizio pasto, accompagnati da un appetizer a base di Prosciutto di San Daniele, e come vino per il dessert, per un totale di 42 serate d’autore.



Vinibuoni d’Italia in collaborazione con Ersa, ha cercato un modo per avvicinare in modo diretto ed efficace i produttori delle aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia ai consumatori finali, mettendo in risalto le caratteristiche peculiari di ogni etichetta in abbinamento con una ricetta diversa che ha un unico fil rouge, prodotto d’eccellenza tra i più apprezzati della regione: il prosciutto di San Daniele DOP.



A testimonianza infatti della sua versatilità, sia nell’utilizzo al naturale che cotto, il Prosciutto di San Daniele è l’ingrediente base delle ricette scaturite dall’estro di 21 chef di alto profilo dell’associazione Chic, coinvolti in questo ciclo di appuntamenti.



L’associazione Charming Italian Chef “Chic” comprende chef di alto profilo, buona parte dei quali stellati Michelin, dislocati su tutto il territorio nazionale, che propongono una cucina tipica italiana, interpretata con grande creatività, nel rispetto delle materie prime locali e dell’inestimabile miniera di prodotti di cui è ricco il nostro Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA