Ascoli, assaggi e cooking show
Fritto Misto dà spettacolo

Ascoli, assaggi e cooking show Fritto Misto dà spettacolo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Aprile 2015, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 17:15

ASCOLI - Dopo la festosa inaugurazione, Fritto Misto prosegue fino al 3 maggio in un irresistibile crescendo di gusto scandito da assaggi, degustazioni, cooking show e tanti altri imperdibili momenti.

Oltre alle prelibate ricette del Palafritto, a far venire l'acquolina in bocca a turisti e visitatori ci pensano i protagonisti di Vini e Street Food di marca, l'innovativo spazio riservato al cibo di strada, proposto in abbinamento ai grandi vini.

Dopo la performance di Massimo Garofoli, che oggi e sabato 25 Aprile delizierà i buongustai con carciofi fritti di Montelupone e pizzetta fritta al nero di seppia, domenica 26 e lunedì 27 Aprile sarà la volta di Aurelio Damiani.

"Cuoco di padella e di mercato", Damiani, noto per la capacità di rielaborare e modernizzare la tradizione, metterà nel piatto, con mano leggera e sapiente cottura, panino di grano Solina con melanzana fritta, tagliolini al nero di seppia con seppioline, piselli e briciole di pane fritto.

Il fine settimana di Fritto Misto propone tante altre stuzzicanti novità: dopo il cooking show tenuto venerdì da Errico Recanati, il 25 Aprile alle ore 20.00, si svolgerà la degustazione di frittura Le farine Magiche: la pastella per tempura, a cura de Le Farine Magiche.

Domenica 26 Aprile alle ore 12.00, l'Agriturismo Villa Cicchi proporrà Il fritto Misto all'Ascolana, laboratorio con degustazione.

Entrambi gli appuntamenti verranno riproposti Sabato 2 Maggio negli stessi orari. Grazie alla guida esperta di membri dell'Associazione Italiana Sommelier A.I.S. Marche ed in collaborazione con Consorzio dei Vini Piceni e con l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini, i visitatori potranno partecipare a prestigiose sessioni di degustazione delle eccellenza da bere marchigiane, con particolare riferimento alle produzioni enologiche del Piceno, di Ancona e di Jesi.

Il 25 Aprile, alle ore 17.00, sarà proposta la degustazione del Conero Riserva Docg. Domenica 26, alle ore 18, a finire nel bicchiere saranno 6 annate di Percorino Docg. Per gli amanti del luppolo, Sabato 25 Aprile, alle Ore 18.00, la birra incontra il fritto in un laboratorio che vedrà protagonista il Birrificio Il Mastio di Urbisaglia insieme ad altri birrifici italiani.

Domenica 26 Aprile, l'appuntamento è con Bionde in fermento per il fritto, con una selezione di birre bionde artigianali. In più, nel primo fine settimana della kermesse, i visitatori potranno sperimentare la divertente attività Doma il tuo stomaco, proposta da Citrosodina. I più audaci, potranno mettere alla prova il proprio coraggio e la propria abilità cavalcando un Toro meccanico dall'insolita forma di stomaco. Il pubblico potrà inoltre acquistare una confezione di Citrosodina per partecipare al Concorso “Con Citrosodina vinci in tutta leggerezza!” e aggiudicarsi i premi in palio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA