Da Andreina si festeggiano lo chef
Errico Recanati e le eccellenze regionali

Da Andreina si festeggiano lo chef Errico Recanati e le eccellenze regionali
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Settembre 2015, 17:06
LORETO - Quinta edizione del {Grande} Aperitivo di Fine Estate dello chef stellato Errico Recanati del Ristorante Andreina di Loreto.





In vetrina ben 47 produttori tra le migliori eccellenze della nostra terra e con una piccola aggiunta, quello che partì come un aperitivo, oggi è diventata una vera e propria cena a buffet con tantissime proposte: partendo dalla famosa carne alla brace che ha reso famoso il Ristorante Andreina (tecnica di cottura portata avanti ancora oggi e ulteriormente ampliata dallo chef Errico Recanati), alle paste, alla pizza, formaggi, salumi, torte salate, fritti, preparazioni di carne e di pesce, marmellate, dolci, cioccolato, caffè, liquori, vini e birre artigianali provenienti da tutte le Marche e non solo.



Si toccheranno le Marche dalla provincia di Pesaro fino a quella di Ascoli e quest’anno ci sarà anche la presenza di un Maestro Pizzaiolo che lo scorso anno ha vinto il Campionato Mondiale per la Pizza in pala e senza glutine: Gianni Pompetti di Pizza Genuina, da Val Vomano.



“Nel mio lavoro generare ricordi è generare vita e quindi cosa c’è di meglio da ricordare di una bellissima festa? E poi a me e Ramona, mia moglie che oggi gestisce la sala, piacciono tantissimo le feste con gli amici! Era quindi naturale che ne organizzassimo una con quanti più possibili e immaginabili!” continua lo chef Errico Recanati.



“Dietro il lavoro del mondo della ristorazione, ci sono tanti prodotti e quindi tantissime persone che, come noi e insieme a noi, lavorano per la qualità migliore che possono raggiungere. Tutti i produttori saranno liberi di portare i loro prodotti migliori, le novità e quello che vogliono far conoscere al meglio. È importante aprire il più possibile le porte del mio ristorante e far avvicinare i miei amici clienti ai miei amici produttori perchè solo conoscendo direttamente lo straordinario mondo a volte troppo sotterraneo di chi produce si può creare passione e vera cultura eno-gastronomica. Aprire le porte del mio ristorante è un concetto fondamentale per me e che sto cercando di portare avanti con diverse iniziative, anche con il contest Cucina Da Errico, di cui partirà tra poco la terza edizione”.



Un momento quindi davvero imperdibile per gli appassionati del settore, per gli addetti ai lavori, per chi ama il buon cibo, il proprio territorio e lo stare con gli amici. Il {Grande} Aperitivo di Fine Estate, coordinato insieme alla Marvel Adv di Civitanova Marche, è un vero e proprio Culinary Party, in cui celebrare simbolicamente la fine dell’estate e l’inizio di un nuovo anno tutti insieme: come nelle migliori feste delle nostre campagne in cui dopo il raccolto ci si ritrovava tutti insieme per rinnovare il proprio impegno con grande gioia ed entusiasmo, tra cibo, vino, musica, balli, fuochi d’artificio e... sorprese! “Perchè la cucina è vita e libertà!”, Errico Recanati
© RIPRODUZIONE RISERVATA