Lo spuntino fa ingrassare? Tutto falso
può far bene alla salute. Ecco come

Lo spuntino
Lo spuntino
di Andrea Falla
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Ottobre 2014, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 15:22
ROMA - Lo spuntino fa male e fa ingrassare? Nonostante le credenze più diffuse possano essere queste, secondo i nutrizionistri, un pasto a metà mattina e uno a metà pomeriggio aiutano l'organismo a stare meglio. Come spesso succede la virtù sta nel mezzo, tra chi considere dannosi gli spuntini e chi abusa dei cosidetti junk food. Infatti, mangiare qualcosa fuori dai pasti 'ordinari' ci permette di gestire meglio la fame e di migliorare il nostro metabolismo, evitando l'oscillare del peso corporeo, meglio conosciuto come 'effetto fisarmonica'.



IL 3+2 Quindi l'alimentazione giusta viene dipinta con 'la regola del 3+2', che non riguarda nessuna offerta del supermercato, ma rappresenta i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) a cui vanno aggiunti i due spuntini. È importante fare attenzione di zuccheri, l'ideale sarebbe non fare mai una merenda troppo dolce, infatti questo metterebbe in moto la richiesta di altri zuccheri da parte del nostro organismo.



LA DIETA Per i nutrizionisti è fondamentale suddividere in questo modo le percentuali di fabbisogno energetico giornaliero: 15-20% nella colazione, 30-35% nel pranzo e 5-7% nella cena. Il resto va integrato con i sopracitati spuntini, che non devono soddisfare le richieste della 'fame nervosa' , ma delle pause per 'allenare' l'apparato digerente e recuperare energie. I cibi consigliati sono: frutta, verdura, prosciutto magro, latte e derivati. Per ottenere quindi una linea invidiabile senza rinunciare a nulla, ecco in quali quantità sarebbe salutare mangiare determinati cibi.



PANE: 50 grammi per tre volte al giorno. Un panino equivake a circa 140 calorie



SALUMI: 50 grammi per due volte a settimana tra, prosciutto cotto magro (80 calorie), prosciutto crudo (134 calorie) e salame (196 calorie)



FORMAGGIO: tre volte a settimana, con quantità da scegliere in base al tipo. Circa 100 grammi se è fresco o massimo 50 per quello stagionato



PASTA E RISO: mai più di 80 grammi al giorno, 180 se si tratta di pasta fresca. Le calorie oscillano tra le 245 e le 280



PATATE: massimo 200 grammi per 2 volte alla settimana. Una porzione equivale a 140 calorie



DOLCI E BISCOTTI: una volta al giorno, massimo 50 grammi di prodotti da forno, che da soli equivalgono a oltre 200 calorie.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA