Il Verdicchio fa rotta a Milano
La vetrina del Fuori Expo

Il Verdicchio fa rotta a Milano La vetrina del Fuori Expo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Ottobre 2015, 12:19
CUPRAMONTANA - Un'altra vetrina importante per la comunità cuprense. Trasferta a Milano per il Comune di Cupramontana, che da venerdì 23 a domenica 25 ottobre farà tappa nel capoluogo lombardo per presentare le proprie eccellenze alimentari a migliaia di appassionati di enogastronomia. “Verdicchio a Milano, Cupramontana Fuori Expo” è il titolo della tre giorni che vedrà altrettanti laboratori di degustazione aperti al pubblico ospitati all’interno dello showroom Elica (via Pontaccio 8, zona Brera).



Gli spazi di via Pontaccio 8 (zona Brera) resteranno aperti venerdì dalle ore 17 alle 23, sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 21: durante i tre giorni sarà possibile conoscere da vicino i prodotti tipici del Comune dell’alta Vallesina, considerato la capitale del Verdicchio dei Castelli di Jesi, uno dei più importanti vini bianchi italiani, oltre a essere sede del Museo internazionale dell’Etichetta. Proprio al Verdicchio saranno dedicati tre laboratori di degustazione a ingresso libero guidati dal relatore dell’Associazione italiana sommelier Bruno Ferrari.



Venerdì 23 ottobre (ore 18.30 con replica alle 21.30) i riflettori si accenderanno sul Verdicchio Spumante in un percorso che accompagnerà i partecipanti tra le bollicine del Metodo Charmat, ideali al momento dell’aperitivo, fino al perlage più complesso delle versioni Metodo Classico, in grado di sfidare gli spumanti più prestigiosi. Sabato 24, agli stessi orari, il focus sarà sulla recente mappatura dei vigneti di Cupramontana: uno studio durato cinque anni ha permesso infatti di identificare i principali “cru” del Verdicchio locale – distinti per terreni, microclimi e caratteristiche gustative – che saranno proposti in degustazione. Il Verdicchio a tavola sarà, invece, il tema del laboratorio in programma domenica 25 ottobre alle ore 18, quando il principe dell’enologia marchigiana sposerà la gastronomia di Cupramontana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA