Food & Fashion, evviva la qualità
Otto piatti che lasciano a bocca aperta

Food & Fashion, evviva la qualità Otto piatti che lasciano a bocca aperta
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Novembre 2014, 18:59 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 13:30
ANCONA - Sapori speciali, tante combinazioni di grande qualità, attesa per la premiazione del prossimo primo dicembre. Si è concluso lo straordinario percorso gastronomico intitolato Food & Fashion, il progetto ideato da Confesercenti per eleggere gli otto piatti che diventeranno il simbolo dell’edizione 2015 della sfilata di moda del Passetto.



L’idea è nata dalla volontà di Confesercenti di promuovere l’immagine di Ancona, e ha potuto contare sulla disponibilità dei ristoratori, che ancora una volta hanno dimostrato di essere una leva indispensabile per la valorizzazione della città e delle sue eccellenze produttive. La giuria, composta da giornalisti e personaggi illustri del mondo della cultura, della moda, del commercio e dell’industria (Nenetta Impiglia di Vic Matié, Rita Notari di Augusto Interior, Ilva Sartini, Giancarlo Gioacchini, Renzo Ragnetti, Antonio Luccarini, Valentina Conti, Sabrina Labate, Alessandra Napolitano) hanno svelato i piatti finalisti, ritenuti maggiormente attrattivi in base a criteri di gusto, presentazione e creatività.



Ecco i vincitori: “Mare d’autunno” (ombrina, zucca gialla, funghi porcini con zuppa d’asparagi, gamberi e patate) dell’Osteria del Pozzo; “L’eleganza in un risotto” (riso mantecato al nero di seppia e suoi riccioli spolverato alla bottarga) di Marcello a Portonovo; “Filetto di Varolo al tartufo nero di Montacuto” del Fortino Napoleonico; per Rosa “Carne Pinchada” (spiedini di carne mista marinata con limone di Sorrento, olio extravergine, aglio e soia); per Enopolis “L’eleganza in bianco” (baccalà al vapore con schiacciatina di patate e rosmarino); “Pollo piccante” (dadini di pollo marinati con le spezie diverse, infarinati e cotti in padella con verdure e aceto balsamico) per il Caffè Giuliani; “L’osteria delle Marche” (tagliatelle all’ortica con fondue di pecorino di fossa e mentuccia fresca) per l’Osteria Strabacco; infine “Profumo di Grecia” (feta al forno con verdure) per il Caffè Giordano. La premiazione avverrà lunedì 1 dicembre alle ore 18 presso la Galleria Gioacchini di Ancona, corso Garibaldi 24, alla presenza delle autorità e dei ristoratori. Oltre all’attestato di partecipazione, i ristoratori verranno omaggiati con un oggetto d’arte mentre al pubblico verrà offerto un aperitivo (entrata gratuita).





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA