La "ciccia" marchigiana
fa sognare le griglie roventi

Una grigliata in piena cottura
Una grigliata in piena cottura
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Giugno 2015, 12:58 - Ultimo aggiornamento: 12:59
ANCONA - Un weekend a spasso per la regione che fa festa alla "ciccia" marchigiana.



Quando l'arrivo, secoli fa, del primo vitello dalle grandi corna nelle Marche è un vero e proprio caso di integrazione alimentare, che, dopo un complicato sistema di incroci con vacche autoctone, è divenuto una icona riconosciuta e riconoscibile delle nostre terre.



A Casinina di Auditore in provincia di Pesaro, sulla fascia collinare del fiume Foglia, da domani fino a domenica 8 giugno, si celebra, per l'undicesima volta, la bontà della bistecca da razza marchigiana. Lungo le suggestive vie del borgo-castello, nella splendida architettura medievale alle pendici del monte San Giovanni, oltre agli stand gastronomici è previsto anche il tradizionale mercato, accompagnato dalle note della musica live. L'area geografica di allevamento dei bovini, nel tempo, si è allungata dal pesarese lungo la dorsale appenninica, in pascoli determinanti e decisivi per ottenere carne di straordinaria qualità. Ora la nostra 'bianchina', come viene chiamata la razza marchigiana con affettuoso interesse, ha avuto il riconoscimento di indicazione geografica protetta, Igp, ed è un esempio vincente di tutela della biodiversità. Se ne ricavano lombate e costate da griglia, campanelli per brasati, scamone per arrosti, noce per umido, scaloppine di sottofesa, filetti da griglia. Tagli sapidi di indubbia bontà, ricavati grazie alla nobile arte della sezionatura nelle mani di abili macellai.



La carne bovina Igp marchigiana, in questo fine settimana, è festeggiata anche nella suggestiva località rurale di Santa Maria in Piana a Passo di Treia, nel maceratese, in concomitanza con la Fiera di Sant'Ubaldo. In questa contrada, oltre al raduno della Vespa e al trentaduesimo ritrovo di trattori, si può fare anche "Il Giro dei Mori" con moto e auto d'epoca, esposte insieme a mezzi agricoli d'interesse storico. Si inaugura anche la mostra di moto Benelli del passato, in omaggio a Giancarlo Forconi, motociclista treiese scomparso a soli 19 anni. Carne arrosto e alla griglia, bolliti e piatti ricavati dal 'quinto taglio' sono proposti dai banchetti del cibo, dai ristoranti e dagli agriturismi. E' interessante anche visitare gli allevamenti di vitelli, che praticano lo stato brado. Con buona pace di vegetariani e vegani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA