Il cibo di strada conquista i cittadini
Sabato arriva ad Ancona Street Food

Il cibo di strada conquista i cittadini Sabato arriva ad Ancona Street Food
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Novembre 2014, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 15:40
ANCONA - Con il cibo di strada che ha conquistato tre cittadini su quattro arriva ad Ancona una due giorni dedicata alle specialità “cotte e mangiate” da consumare passeggiando, L'iniziativa è promossa da Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco”, Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana, Coldiretti Marche e Istituto Marchigiano di Tutela Vini. L’iniziativa si svolgerà sabato e domenica al Viale della Vittoria, con la presenza di un centinaio di stand e il maximercato dei produttori di Campagna Amica.



Si inizia alle 10 con il convegno su “L’Europa buona, dalla politica agricola più cibo, qualità e ambiente”, organizzato dalla Coldiretti all’Hotel Passetto, in via Thaon de Revel 1. I lavori prevedono gli interventi di Emanuele Befanucci, presidente Coldiretti Ancona, di Andrea Bordoni, del Servizio Agricoltura Regione Marche, con le conclusioni del Direttore Coldiretti Marche, Prisco Lucio Sorbo. Alle 12 cerimonia di inaugurazione di “Street Food della Vittoria”.



Nel mito del cibo di strada l’Italia con le sue numerosissime golosità gastronomiche non è seconda a nessuno e può vantare una tradizione millenaria come dimostrano le diverse specialità locali apprezzate dagli amanti dello street food, dagli arancini ai cannoli siciliani, dagli arrosticini abruzzesi alle seadas e al pane carasau sardi, fino alle specialità piemontesi, toscane, emiliane, oltre ovviamente alle tipicità marchigiane proposte nel mercato di Campagna Amica. Bisogna considerare che essendo il cibo di strada legato, nella maggior parte dei casi, alle tradizioni culinarie del territorio è l’unica forma di ristorazione meno soggetta all’influenza delle mode gastronomiche e alla distorsione delle ricette tipiche, tanto da aver conquistato il 73% degli italiani, secondo un sondaggio Coldiretti.



Una tendenza che ha però fatto moltiplicare le presenze nelle sagre e feste di paese organizzate in tutta Italia dove in molti hanno colto l’occasione per mangiare all’aria aperta anche grazie ai mercati, alle botteghe e agli spacci aziendali degli agricoltori di Campagna Amica, che nelle Marche possono contare su oltre trecento punti vendita.








Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA