WASHINGTON - Una tregua di un giorno per la pace. Burger King e McDonald's accantonano la loro rivalità per 24 ore e uniscono le forze per creare il «McWhopper», un panino che trae ispirazione dal Big Mac e dal Whopper.
Obiettivo: celebrare la Giornata Internazionale della Pace. Sarà venduto in un ristorante che Burger King e McDonald's gestiranno insieme, con staff proveniente da ambedue i gruppi.
La proposta di unire le forze per un gesto simbolico di promozione della pace arriva da Burger King, con una pagina pubblicitaria sul Chicago Tribune e sul New York Times.
Per il McWhopper saranno usati ingredienti dei due panini più famosi delle due società ma resta da chiarire quale ketchup sarà usato e chi fornirà le patatine fritte: McDonald's non usa più quello Heinz da quando il gruppo di private equity 3G ha creato Restaurants Brands International, gruppo di cui fa parte Burger King. 3G insieme a Warren Buffett ha acquistato il ketchup Heinz, che Burger King suggerisce per il McWhopper.
«L'attivismo delle aziende di questa scala aumenta la consapevolezza, la consapevolezza crea azione e l'azione salva vite umane», afferma Jeremy Gilley, fondatore di Peace One Day, in un video sul sito «mcwhopper.com».
La proposta è un'ispirazione per una buona causa: insieme «possiamo fare qualcosa di grande e fare la differenza», mette in evidenza l'amministratore delegato di McDonald's, Steve Easterbrook, smorzando i toni sulla rivalità fra i due gruppi. «Fra di noi c'è una semplice e amichevole concorrenza, nulla a che vedere con la guerra».
Poi ironizza sull'iniziativa di Burger King di acquistare un'intera pagina pubblicitaria per avanzare la proposta con un «Ps: la prossima volta facciamo una semplice telefonata».