Una grande asta di vini
alla Rotonda di Senigallia

La Rotonda a mare a Senigallia
La Rotonda a mare a Senigallia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2015, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 11:25
SENIGALLIA - Martedì 10 marzo, alle ore 17, appuntamento alla Rotonda a mare di Senigallia, dove si svolgerà una insolita gara di solidarietà.

L'associazione "Le Marche da bere e da gustare", con l'Assemblea Legislativa della Regione, nell'ambito del concorso per premiare la miglior carta dei vini della ristorazione marchigiana, organizza la prima vendita all'asta di bottiglie per beneficenza dall'inequivocabile titolo "il vino fa bene, il vino fa del bene...ed aiuta il cuore".

Saranno battuti 35 lotti dei migliori viticultori delle Marche, della Toscana e del Piemonte, messi a disposizione dagli stessi produttori. A condurre l'asta un battitore d'eccezione, il campione del mondo in carica dei sommelier Luca Martini. Il ricavato dell'incanto sarà devoluto all'Ospedale Lancisi, specializzato in cardiologia materno infantile.

Ideatore e organizzatore dell'evento è Giuseppe Cristini che spiega con entusiasmo la sua idea. "Il vino è generoso per sua natura e i produttori e ristoratori marchigiani hanno dimostrato la loro infinita prodigalità con una partecipazione incondizionata. Tutti hanno messo a disposizione i migliori gioielli dei loro caveau, come l'ormai introvabile Pelago Umani Ronchi del 1994, campione del mondo".

Altra novità è il lotto "personalizza una barrique per essere testimonial del vino della tua regione". Ci si può aggiudicare anche l'adozione di un filare per vinificare Bianchello o Pecorino, Montepulciano o Verdicchio. "Per un intero anno il compratore potrà curare il suo filare e ricavarne 50 bottiglie". All'asta andranno anche i servigi in tre luoghi cult delle Marche: il Fortino Napoleonico di Portonovo di Ancona ospiterà due persone a cena con alloggio nella migliore suite, l'Antico Furlo del mitico Alberto Melagrana vi emozionerà con 'una cena da re alla corte di sua maestà il tartufo' e il pluridecorato Vittorio Cameli, dell'omonimo ristorante di San Benedetto del Tronto, si recherà a casa del vincitore del lotto a cucinare, con tanto di buste della spesa. Alle 18 inizierà l'asta e alle 19 verrà nominata la miglior carta dei vini. Un aperitivo buffet chiuderà una serata di beneficenza indimenticabile per tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA