Ascoli, ospiti da tutto il mondo
per partecipare al "Maial Fest"

Ascoli, ospiti da tutto il mondo per partecipare al "Maial Fest"
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Gennaio 2016, 18:42 - Ultimo aggiornamento: 18:41
​ASCOLI - Nel prossimo weekend, e per la XV edizione consecutiva, torna "Ascoli Maial Fest".
La manifestazione che intende promuovere le tradizioni del nostro territorio. Organizzata dal Club 41, la kermesse anche stavolta sarà incentrata su usanze locali e momenti ludici, accanto all’assaggio di prodotti enogastronomici dell’Ascolano, a partire da quelli legati al maiale.

Il programma prevede l’arrivo in città per tre giorni di circa 130 persone provenienti dai club di tutto il mondo. “Arriveranno soci da Scozia, Cipro, Romania, Inghilterra, India e Svizzera” ha esordito il presidente del Club 41 Antonio Cocci, orgoglioso di aprire l’anno con tanti ospiti in città, considerando che a maggio Ascoli accoglierà l’assemblea nazionale del Club, con l’arrivo di centinaia di aderenti da ogni dove per eleggere il nuovo direttivo.

La tre giorni si aprirà con la cena prevista alle 20 di venerdì 15 gennaio nello scenario del Forte Malatesta, grazie all’allestimento di un banchetto e di uno spettacolo a tema invitando tutti i partecipanti ad indossare la parannanza.

La giornata di sabato 16 gennaio si svolgerà a Villa Trocchi, a Cossignano, con i giochi previsti dopo “Li Mmasciate”. Dopo la consumazione del “Maial Pranzo”, sarà la volta della corsa dei maialini e, una volta fatto ritorno ad Ascoli, ci sarà il “Pork Gala”, serata di cibo e spettacolo presso il sestiere della Piazzarola.

Domenica 17 gennaio, i partecipanti effettueranno una visita in città e al frantoio “Fratoni”, per dirigersi poi ad Onna,dove 6 anni fa il Club riuscì ad istituire il centro polifunzionale per i giovani.

“All’organizzazione della manifestazione saranno coinvolti i 32 soci ascolani e 2 soci onorari” ha concluso il presidente nazionale del Club 41, l’ascolano Domenico Vannicola, ai vertici dell’associazione con un altro abitante delle 100 Torri, il segretario nazionale Corrado Alfonzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA