Sua maestà re stocco
​nel Viale dei sapori

Sua maestà re stocco ​nel Viale dei sapori
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2015, 21:00 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 16:32

ANCONA - La classicità intramontabile dello stoccafisso all'anconetana ma anche l'innovativa sperimentazione della stoccoliva, oliva all'ascolana rivisitata in chiave marinaresca.

È una di quelle iniziative che accontenta tutti i palati Azzurro Festival, dove anche il più capriccioso dei visitatori potrà trovare lo stand adatto ai suoi gusti. La kermesse enogastronomica è approdata al Viale della Vittoria, e fino a domani farà di Ancona l'indiscussa capitale del pesce azzurro, cucinato con prodotti dell'agricoltura marchigiana e accompagnato da calici di vini regionali.

"I nostri eventi crescono e si diffondono sul territorio.

Ce li stanno chiedendo anche altri comuni come Falconara e Senigallia - ha commentato entusiasta Bernardo Marinelli, presidente di Re Stocco -. Questo ci fa piacere. Significa che il lavoro unitario tra le nostre associazioni sta portando frutti significativi per la promozione dell'enogastronomia e del territorio".

Oltre l'Ordine dei cultori della cucina di mare Re Stocco, organizzano il festival l'Accademia dello stoccafisso all'anconitana e Coldiretti Marche, i quali hanno affidato lo stand principale, 256 mq di gazebo all'altezza di Piazza Diaz, alla brigata di cucina dell'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia. Di fianco, si trovano le aziende di Campagna Amica, la più grande rete di vendita diretta degli agricoltori a livello regionale promossa dalla Coldiretti, presente al Viale con un banco di informazione e assistenza al consumatore.

Come ha spiegato Michele Maccioni, vice di Re Stocco, "il successo degli anni passati ha portato all'aumento degli stand e anche delle collaborazioni". Quest'anno, infatti, dà il proprio patrocino all'evento, che conta settanta stand distribuiti tra Via Orsi e Via Rismondo, anche Confartigianato Imprese Ancona.

All'inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, l'assessore regionale Maura Malaspina, il deputato Piergiorgio Carrescia e il neo-presidente della Camera di Commercio Giorgio Cataldi. "Azzurro Festival è un'iniziativa di grande valore - ha detto Cataldi -. Un movimento che coinvolge la città, le associazioni, gli imprenditori e mette in moto le cose è sempre positivo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA