Penna San Giovanni, "La vela di Argo"
assegnata al gruppo dei giovani di Sarnano

Penna San Giovanni, "La vela di Argo" assegnata al gruppo dei giovani di Sarnano
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Settembre 2015, 16:34 - Ultimo aggiornamento: 16:35
PENNA SAN GIOVANNI - E’ il gruppo di Sarnano il vincitore de’ “La vela di Argo”.



Si tratta della selezione fra gli elaborati artistici dei giovani degli otto Comuni del maceratese, Colmurano, Corridonia, Mogliano, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Petriolo, San Severino Marche, Sarnano, che hanno partecipato al progetto “Operazione Argo: giovani e territori oltre confine", gestito dall’associazione LumbeLumbe onlus, cofinanziato dalla Regione Marche e realizzato in collaborazione con le associazioni Arte Rubetana, Il Circolo di Piazza Alta, Radici Senza Terra e l'impresa Videx Eletronics.



La premiazione si è svolta nel teatro Flora di Penna San Giovanni alla presenza degli amministratori del territorio. Nell’evento sono stati presentati gli otto video realizzati dai ragazzi per valorizzare le ricchezze storiche, culturali, paesaggistiche e artistiche dei loro borghi. Ad ognuno dei lavori è andato una menzione speciale per le caratteristiche con cui hanno descritto il luogo dove vivono.



I vincitori sono stati premiati da Sara Pietrangeli, funzionario dell’Agenzia giovani del ministero del Lavoro, che ha presieduto la giuria. Un loro rappresentante andrà a Tirana, in Albania, Paese membro della Macroregione Adriatico Ionica, a presentare ai coetanei di associazioni partner il lavoro fatto per Operazione Argo.



“Come associazione, siamo onorati di poter contribuire a valorizzare questo meraviglioso territorio - ha detto il presidente di LumbeLumbe, Italo Governatori - e lo siamo ancora di più perché questo avviene tramite la creatività e l’energia dei giovani che ci vivono”.



Durante la manifestazione, che è stata allietata dallo spettacolo musicale/teatrale del gruppo “LaFé du Cafè”, sono stati presentati i due giovani, Genna Dichiara e Luca Moretti, che, ad ottobre, partiranno per Madrid per partecipare all’esperienza dello Sve-Servizio volontariato europeo, con uno scambio organizzato da LumbeLumbe, e le attività realizzate a Penna San Giovanni da un gruppo di mamme che si sono aggregate per garantire, a bambini e giovani, spazi di formazione, socializzazione e intrattenimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA