Blitz dei carabinieri forestali in macellerie e laboratori del Maceratese per garantire la qualità dei prodotti: multe per 22mila euro

Un'ispezione dei carabinieri forestali
Un'ispezione dei carabinieri forestali
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Dicembre 2019, 17:59
MACERATA  - Nell’ambito dell’attività di controllo sul settore agroalimentare, disposta dal Gruppo Carabinieri Forestale di Macerata, i militari appartenenti alle Stazioni Carabinieri Forestale di Sarnano e Serravalle di Chienti, hanno effettuato nel periodo pre-natalizio , una serie di verifiche nei confronti di macellerie, supermercati e negozi siti nell’area maceratese, mirati sia alla verifica della corretta tracciabilità in merito alle carni bovine e ovicaprine, sia alla regolare etichettatura di altri prodotti alimentari e nello specifico prodotti DOP e IGP.

In merito alle carni bovine e ovicaprine sono state riscontrate irregolarità riguardo all’assenza o alla non correttezza delle informazioni al consumatore riguardanti i paesi di origine e di allevamento e di macellazione delle stesse.

Per quanto riguarda l’etichettatura degli altri prodotti del settore agroalimentare, sono state accertate violazioni in materia di etichettatura nei confronti di tre Aziende produttrici di pasta secca di semola di grano duro, dovute all’assenza dell’obbligatoria dicitura riguardante l’origine del grano sulle rispettive etichette dei formati di pasta commercializzati.

Ad un’azienda che realizza prodotti di norcineria è stata invece contestata l’assenza della percentuale dell’ingrediente caratterizzante di un salume “aromatizzato”.

L’attività complessiva ha riguardato il controllo di 10 esercizi commerciali, ha portato all’accertamento di n. 8 violazioni di natura amministrativa che hanno determinato un importo totale delle relative sanzioni pari a 22mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA