Treia, giocattoli cinesi col marchio “Ce” fasullo e potenzialmente pericolosi: la Finanza ne sequestra 4mila

Treia, giocattoli col marchio Ce fasullo e potenzialmente pericolosi: la Finanza ne sequestra 4mila
Treia, giocattoli col marchio “Ce” fasullo e potenzialmente pericolosi: la Finanza ne sequestra 4mila
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Settembre 2022, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 08:28

TREIA - Treia, giocattoli col marchio “Ce” fasullo e potenzialmente pericolosi: la Finanza ne sequestra 4mila. L’attenzione dei militari del Gruppo di Macerata si è focalizzata sulla merce esposta alla vendita presso un esercizio commerciale di Treia , dove, da un approfondito esame dei prodotti commercializzati, sono stati individuati oltre 4.000 giocattoli con apposto il marchio “CE” non veritiero.

S'impicca al carrello elevatore: suicidio choc dell'imprenditore in azienda

Le Fiamme Gialle hanno infatti appurato che su tali prodotti - di fabbricazione cinese e destinati all’esportazione - per aggirare la rigorosa normativa europea in materia di sicurezza, a tutela dei consumatori (e, in particolare, dei bambini), era stato apposto soltanto il simbolo “C E”, che sta per “China Export”, senza sottoporli ad alcuna prova di conformità agli standard U.E.

Alla luce di quanto emerso dal controllo ed in considerazione del fatto che il commerciante non è stato in grado di esibire la documentazione attestante l’idoneità dei giocattoli venduti, gli stessi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, mentre il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio per i provvedimenti di competenza sotto il profilo amministrativo. Saranno, inoltre, esperiti i conseguenti accertamenti per verificare eventuali profili di irregolarità dal punto di vista fiscale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA