Treia, ex assessore muore falciato
da un'auto mentre raccoglie asparagi

Ermanno Luccioni
Ermanno Luccioni
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 Maggio 2018, 04:15 - Ultimo aggiornamento: 14:59

TREIA - Un’auto sbanda e travolge un uomo che stava raccogliendo asparagi ai bordi della carreggiata. Per il settantatreenne Ermanno Luccioni di Appignano, geometra ed ex assessore comunale, non c’è stato nulla da fare. Il pensionato è morto per le gravi lesioni riportate in diverse parti del corpo. Ferita anche la giovane donna che era a bordo del veicolo. La ventenne di Macerata, E. D., è ricoverata all’ospedale di Torrette di Ancona dove è stata trasportata in eliambulanza.

Erano da poco trascorse le 8 di ieri quando si è verificato l’incidente lungo la provinciale 25 nel territorio di Treia, tra il bivio per Appignano e Chiesanuova di Treia. Il settantatreenne ieri mattina aveva parcheggiato la sua Ford nel cortile di una casa dove risiedono alcuni anziani, poi a piedi si era diretto verso il bivio per raggiungere Chiesanuova di Treia ed aveva iniziato a raccogliere asparagi sul bordo della strada, sul ciglio destro in direzione per Appignano.
Una Lancia Y rossa, condotta dalla ventenne maceratese, stava percorrendo la provinciale da Chiesanuova di Treia per Appignano quando improvvisamente è sbandata e dopo una lunga frenata è finita sul bordo della strada travolgendo l’uomo che era chinato a raccogliere asparagi. L’auto è poi finita nella canalina così si è ribaltata più volte in mezzo alla carreggiata e si è fermata dieci metri più avanti restando sulle quattro ruote. Come detto la vettura ha colpito in pieno il pensionato che è stato sbalzato a diversi metri di distanza ed è finito in un terreno sopra la strada, in una vigna. Alcuni automobilisti di passaggio vedendo la macchina sulla carreggiata hanno immediatamente avvertito il 118.  Solo qualche minuto più tardi un contadino si è accorto dell’anziano disteso a terra nella vigna. Per lui l’impatto è stato purtroppo fatale: il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso. La ragazza, invece, è stata trasportata all’ospedale regionale di Torrette in eliambulanza che è atterrata poco lontano dal luogo dell’incidente. Le sue condizioni, che in un primo momento erano apparse piuttosto gravi, non destano particolare preoccupazione.
Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco dalla caserma provinciale di Macerata per mettere in sicurezza il mezzo e la carreggiata. Sono giunti anche gli agenti della polizia stradale di Civitanova Marche per procedere ai rilievi e agli accertamenti in modo da risalire all’esatta dinamica dell’impatto e alle cause che lo hanno provocato. Per consentire le operazioni di soccorso e di rimozione del veicolo è stato necessario chiudere per qualche tempo la strada provinciale.
La salma è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale di Macerata, dove dopo. Ermanno Luccioni lascia la moglie Marina Giulianelli, le tre figlie Eva, Norma, Chiara e tanto vuoto nel cuore di chi lo conosceva. Il settantatreenne era molto noto ad Appignano anche grazie alla sua attività di ex amministratore pubblico e la notizia della sua scomparsa ha destato incredulità e dolore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA