Dopo l'incidente si rifiuta di fare l'alcoltest e si allontana dal pronto soccorso

Dopo l'incidente si rifiuta di fare l'alcoltest e si allontana dal pronto soccorso
Dopo l'incidente si rifiuta di fare l'alcoltest e si allontana dal pronto soccorso
3 Minuti di Lettura
Sabato 8 Aprile 2023, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 10:04

TOLENTINO - I militari della Stazione Carabinieri di Tolentino hanno eseguito oggi l’ordine di carcerazione nei confronti di un uomo di 37 anni residente in zona. In particolare i carabinieri hanno dato esecuzione all’ordine della Procura della Repubblica di Macerata, Ufficio Esecuzioni Penali, di espiazione della pena detentiva residua di 7 mesi, oltre ad ammenda, per il reato di guida in stato di ebbrezza commesso anni addietro, per i quali l’uomo è stato condannato in via definitiva.


Ammesso alla pena alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali nel marzo del 2022, l’uomo aveva violato le disposizioni imposte dalla Magistratura, in particolare allontanandosi per un periodo senza autorizzazione dal territorio nazionale. Seguito denuncia dei carabinieri il magistrato di Sorveglianza ha pertanto revocato il beneficio della misura alternativa alla detenzione. Il trentasettenne, ora ristretto al carcere di Fermo, era già stato condannato per due volte per un reato analogo e ha taluni precedenti di polizia.
 
Numerosi i controlli alla circolazione stradale, che saranno implementati in vista delle prossime festività. All’esito degli accertamenti i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato ai sensi dell’art. 187 del codice della strada un ventenne residente in provincia, per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Alla guida di un motociclo in località Abbadia di Fiastra il giovane era rimasto coinvolto in un incidente stradale (con lievi lesioni per conducente e trasportato). Seguito accertamenti sanitari richiesti dai carabinieri presso l’ospedale di Macerata, è emerso che il ragazzo si era posto alla guida positivo ai cannabinoidi.


Analogamente,  per un incidente stradale avvenuto a Sant’Angelo in Pontano, i militari hanno denunciato un trentasettenne proveniente da fuori provincia per rifiuto a sottoporsi all’accertamento con l'etilometro. Dopo l’incidente l’uomo era stato accompagnato presso il pronto soccorso per le cure delle lesioni riportate ma alla richiesta di eseguire gli accertamenti finalizzato a verificare se vi posse positività ad alcol e sostanze stupefacenti, l’uomo ha opposto rifiuto, allontanandosi anche  dal pronto soccorso.


Un ventiduenne è stato denunciato dai carabinieri di San Severino Marche perché durante un controllo alla circolazione stradale effettuato in Tolentino, è stato fermato alla guida della propria auto in palese stato di ebbrezza. Seguito accertamento mediante etilometro il ragazzo è risultato positivo con un tasso di 1,78 gr/l. oltre alla denuncia penale per lui è scattato il ritiro della patente.


All’esito degli accertamenti, i carabinieri di San Ginesio, unitamente alla polizia locale di Tolentino, hanno denunciato all’autorità giudiziaria un uomo per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. Il 17 marzo scorso questi si era introdotto nell’androne di un teatro locale infastidendo alcuni cittadini sia all’interno che all’esterno della struttura, lungo le vie del centro. All’arrivo della polizia locale e dei carabinieri si era rivolto ad agenti e militari intervenuti con frasi molto offensive alla presenza di numerose persone. Già sanzionato per ubriachezza molesta, dovrà rispondere anche del reato penale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA