Tre piani, 40 posti letto, poliambulatori e diagnostica: gara d'appalto per il nuovo ospedale di Tolentino

Tre piani, 40 posti letto, poliambulatori e diagnostica: gara d'appalto per il nuovo ospedale di Tolentino
Tre piani, 40 posti letto, poliambulatori e diagnostica: gara d'appalto per il nuovo ospedale di Tolentino
di Carla Passacantando
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Giugno 2023, 01:40 - Ultimo aggiornamento: 11:11

TOLENTINO - Nuovo ospedale di Tolentino, arriva la svolta. L’Autorità Anticorruzione ha dato il via libera al bando di gara e l’Ufficio speciale per la ricostruzione ha approvato progetto e fondi. Tutto pronto per l’appalto dei lavori.

«Non solo stiamo per realizzare una delle opere più attese del programma della ricostruzione post-sisma e restituire ai cittadini di Tolentino la struttura che attendono da anni, ma lo stiamo facendo secondo i nuovi principi a cui stiamo conformando la nuova edilizia ospedaliera marchigiana, quelli del masterplan dell’edilizia sanitaria e ospedaliera delle Marche: sicurezza, efficienza e sostenibilità, economica sociale e ambientale».

È il commento dell’assessore regionale alle infrastrutture e all’edilizia ospedaliera Francesco Baldelli, a seguito dei successi ottenuti venerdì scorso: il parere positivo dell’Anac allo schema di bando di gara ed il decreto dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione che approva il progetto e autorizza la copertura economica dell’intervento.

«Abbiamo realizzato una bella doppietta – continua Baldelli – e ora siamo pronti a pubblicare la gara europea per i lavori di realizzazione di una struttura da 29 milioni di euro, isolata sismicamente grazie al disaccoppiamento dal terreno che garantirà la continuità operativa anche in caso di terremoto, anche significativo, e ad emissioni praticamente nulle (Nzeb – Nearly zero emission building) grazie alle tecnologie che lo renderanno energeticamente autosufficiente».

Il nuovo ospedale di Tolentino, su tre piani, ospiterà poliambulatorio, con riabilitazione e ambulatorio chirurgico specializzato dove potranno essere effettuati interventi chirurgici a bassa complessità, 40 posti letto di cure intermedie suddivisi in due ali distinte ma collegate funzionalmente, 16 postazioni tecniche di dialisi, il punto prelievi e la diagnostica per immagini con i locali per la radiologia, mammografia, tac ed ecografia, il punto di primo intervento ed un consultorio. 

Il sindaco Mauro Sclavi commenta con soddisfazione: «Esprimo soddisfazione per il decreto di finanziamento emesso dall’Usr che di fatto consentirà la realizzazione del nuovo ospedale civile, ringrazio gli assessori Baldelli e Saltamartini per il loro operato e il commissario straordinario Castelli per l’impegno che sta dimostrando nei confronti delle aree colpite dal sisma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA