Tolentino, l'anticorruzione da l'ok al bando di gara per il nuovo ospedale. Tutto pronto per l'appalto dei lavori per 29 milioni

Tolentino, l'anticorruzione da l'ok al bando di gara per il nuovo ospedale. Tutto pronto per l'appalto dei lavori
Tolentino, l'anticorruzione da l'ok al bando di gara per il nuovo ospedale. Tutto pronto per l'appalto dei lavori
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Giugno 2023, 18:04

TOLENTINO -  L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha dato il via libera allo schema di bando di gara con il decreto dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione che approva il progetto e autorizza la copertura economica del nuovo ospedale di Tolentino. E presto verrà indetta la gara d'appalto per l'avvio ai lavori. Ne dà notizia l'assessore regionale alle Infrastrutture e all'edilizia ospedaliera Francesco Baldelli.

«Non solo stiamo per realizzare una delle opere più attese del programma della ricostruzione post-sisma e restituire ai cittadini di Tolentino la struttura che attendono da anni - sottolinea Baldelli -, ma lo stiamo facendo secondo i nuovi principi a cui stiamo conformando la nuova edilizia ospedaliera marchigiana quelli del Masterplan dell’Edilizia Sanitaria e Ospedaliera delle Marche: sicurezza, efficienza e sostenibilità, economica sociale e ambientale».

Nuovo ospedale di Tolentino, pronta la gara d'appalto per la struttura da 29 milioni

La Regione è pronta così  a pubblicare la gara europea per i lavori di realizzazione di una struttura da 29 milioni di euro, «isolata sismicamente grazie al disaccoppiamento dal terreno che garantirà la continuità operativa anche in caso di terremoto, anche significativo, e ad emissioni praticamente nulle grazie alle tecnologie che lo renderanno energeticamente autosufficiente».

Il nuovo ospedale di Tolentino, su tre piani, ospiterà poliambulatorio, con riabilitazione e ambulatorio chirurgico specializzato dove potranno essere effettuati interventi chirurgici a bassa complessità, 40 posti letto di cure intermedie suddivisi in due ali distinte ma collegate funzionalmente, 16 postazioni tecniche di dialisi, il punto prelievi e la diagnostica per immagini con i locali per la Radiologia, Mammografia, Tac ed Ecografia, il punto di primo intervento ed un consultorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA