Minaccia il vicino di casa con una motosega, disposta la perizia psichiatrica

Minaccia il vicino di casa con una motosega, disposta la perizia psichiatrica
Minaccia il vicino di casa con una motosega, disposta la perizia psichiatrica
di Benedetta Lombo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Settembre 2021, 09:31

TOLENTINO - Minaccia il vicino di casa con una motosega in mano. Disposta la perizia psichiatrica. La vicenda finita ieri mattina all’attenzione del giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Macerata Domenico Potetti e del sostituto procuratore Enrico Barbieri, riguarda episodi avvenuti a Tolentino tra il 2019 e il 2020. Imputato è un 60enne del posto accusato di stalking per aver perseguitato in più occasioni il vicino di casa.

Nello specifico, secondo la ricostruzione accusatoria l’uomo avrebbe minacciato di morte e molestato il vicino arrivando anche ad aggredirlo fisicamente.

A marzo di due anni fa il 60enne avrebbe chiamato il vicino per farlo uscire fuori dalla sua abitazione e, quando erano a pochi metri di distanza, con una sega in mano gli avrebbe urlato: «Vieni, esci pure che così facciamo pace una volta per tutte». Un anno dopo, sentendo che fuori casa c’erano il vicino e la compagna avrebbe preso un bastone e con questo avrebbe iniziato a battere sul cancello d’ingresso dell’abitazione della vittima, poi avrebbe acceso la motosega e gli avrebbe urlato: «Vieni fuori». Ad agosto dello scorso anno una scena simile: dopo aver acceso la motosega avrebbe urlato al vicino: «Ti taglio le gambe». Ieri nell’udienza preliminare a carico del tolentinate il giudice ha conferito l’incarico allo psichiatra Gian Luigi Innocenti, il professionista dovrà stabilire se l’imputato all’epoca dei fatti fosse capace di intendere e volere e se è socialmente pericoloso. L’udienza è stata poi rinviata al prossimo 26 gennaio. L’imputato è difeso dall’avvocato Alberto Massi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA