Tolentino, addio al “Marco Polo” di oggi: si è spento l'imprenditore “Dudy” Giacconi

Addio al “Marco Polo” di oggi: si è spento l'imprenditore “Dudy” Giacconi
Addio al “Marco Polo” di oggi: si è spento l'imprenditore “Dudy” Giacconi
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Settembre 2022, 08:28

TOLENTINO - Oggi alle 15 l’ultimo saluto all’imprenditore tolentinate Dandolo Guido Giacconi, per gli amici “Dudy”. La camera ardente è stata allestita alla sala del commiato Terracoeli di Tolentino. Dandolo Guido Giacconi lascia la moglie Emanuela, i figli Riccardo e Guglielmo e la sorella Paola. Aveva 64 anni. E’ deceduto in seguito ad un malore, domenica, nella sua abitazione a Tolentino. Era vice presidente della Camera di commercio dell’Unione europea in Cina.

Di nuovo pioggia, è ancora emergenza: chiusa la Statale a Senigallia. «Guidate solo se necessario»

Il cordoglio

Nella lunga attività svolta nella Repubblica popolare, Giacconi, presidente di In3Act, «era diventato un pilastro della comunità italiana a Pechino», ha commentato l'ambasciatore Luca Ferrari, rimarcando l'apprezzamento per «le sue intuizioni e i suoi sforzi per incanalare la voce delle aziende europee alle autorità cinesi».

Giacconi, marchigiano d'origine, era stato vice presidente nella Camera di commercio italiana in Cina (2018-2020) e dal 2021 aveva assunto il ruolo di vice presidente della Camera di commercio europea in Cina. «Sono grato per i contributi di vasta portata dall'Energy Working Group allo Studio sulla neutralità del carbonio all'Iniziativa Shandong. Un grande italiano, un grande europeo, un grande amico», ha osservato il presidente della Camera europea Joerg Wuttke. «Un caro amico, uno stimato professionista e un uomo di grande cultura noto per la sua generosità. Lo ricorderemo sempre per il suo impegno incondizionato all'interno della comunità imprenditoriale cinese, sia a livello italiano, con la nostra Camera di commercio, sia a livello europeo, con la Camera Ue», ha detto Paolo Bazzoni, presidente della Camera di commercio Cina-Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA