E' inagibile ed è un pericolo per le persone: lago delle Grazie, sarà abbattuta la casa del custode

E' inagibile ed è un pericolo per le persone: lago delle Grazie, sarà abbattuta la casa del custode
E' inagibile ed è un pericolo per le persone: lago delle Grazie, sarà abbattuta la casa del custode
di Carla Passacantando
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Dicembre 2021, 05:20

TOLENTINO  - Verrà demolita la vecchia casa del custode sopra la diga del lago delle Grazie: la struttura è infatti in precarie condizioni strutturali ed è inagibile e può costituire un pericolo per le persone. La nuova casa del custode verrà realizzata poco lontano dall’attuale, verso contrada Pianibianchi.

Al riguardo la giunta municipale ha deliberato nei giorni scorsi l’autorizzazione alla demolizione del fabbricato: l’operazione sarà realizzata a cura dell’Assm, l’azienda municipalizzata specializzata nel settore multiservizi. 
La demolizione della vecchia casa dovrà avvenire prima dell’ultimazione dei lavori della nuova. Il costo per la nuova realizzazione si aggira intorno ai 300mila euro al netto dell’adeguamento dei prezzi.


Il nuovo edificio, oltre che destinato l a servizio di guardiania della diga del lago, sarà dotato anche di locali tecnici.

Per la costruzione dell’edificio e la sistemazione dell’intera area l’Assm ha acquistato lo scorso mese di agosto un terreno per una spesa di 30.000 euro. 


La vecchia casa in questione è di proprietà comunale ma era stata data in uso all’Assm, azienda gestrice dell’impianto, che si è impegnata a tenere in perfetta efficienza, per l’intera durata della validità della concessione, tutti gli impianti e le apparecchiature affidatele, garantendo il rispetto delle vigenti normative tecniche di sicurezza e a studiare le migliorie, nonché i rinnovi ed i potenziamenti che si rendano necessari, al fine di consegnare al Comune di Tolentino, al termine del rapporto, gli impianti perfettamente efficienti.


Infine, sono a carico dell’Assm le manutenzioni ordinarie e straordinarie di entità ridotta e con carattere di urgenza, mentre gli interventi di rinnovo e rifacimento degli impianti saranno proposti dall’azienda che si farà carico dei progetti necessari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA