“Il postino di Babbo Natale”
Il divertimento è per tutti

“Il postino di Babbo Natale” Il divertimento è per tutti
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Dicembre 2013, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 15:37

TOLENTINO - Famiglie felicissime e bambini raggianti per la recita di fine anno degli alunni delle sezioni “Giraffe”, “Puffi” e “Nuvoletta Olga” della scuola dell’infanzia “Rodari” di Tolentino che hanno preso parte, i primi da spettatori ed i secondi da veri protagonisti, alla tradizionale recita natalizia presentata presso la sala multimediale della chiesa dello Spirito Santo.

Con i più piccoli sul palco c’erano anche gli attori dell’associazione culturale “Il Teatro dei Picari” che hanno proposto la favola de “Il postino di Babbo Natale”, per la regia di Andrea Pensini.

La storia rappresentata è quella di “Natalino”, folletto pasticcione che vola in sella alla sua bici cometa per raccogliere le lettere dei bambini di tutto il mondo. Prima di Natale, però, tornando nella fabbrica di giocattoli, a causa di una sua distrazione avviene uno scambio tra la posta di “Città Grande” e quella di “Paese Dimenticato”. I bambini di “Città Grande”, ricevendo i regali sbagliati, andranno subito su tutte le furie; ma per fortuna Natalino, insieme ai suoi amici folletti Paprika, Vaniglia e Cannella e agli inventori Archimede e Leonardo troverà l'idea giusta per mettere tutti d'accordo. Gli alunni hanno accompagnato gli attori sul palco intonando sei brani dalle melodie originali, con ritmi e suoni moderni. Le loro canzoni si sono alternate ai dialoghi creando momenti musicali ora giocosi e divertenti, ora teneri e suggestivi.

Una storia anomala, condita con ironia, fantasia e tenerezza con tanti personaggi bislacchi e stravaganti ma accomunati da una sola cosa: il desiderio di eliminare l’egoismo, di insegnare ai bambini il piacer di donare anziché ricevere. Un bellissimo messaggio, proprio in vista del Natale. Alla fine per gli alunni delle tre sezioni e gli attori de “Il Teatro dei Picari” applausi a scena aperta. Alla serata, insieme a tantissimi genitori, hanno preso parte anche le insegnanti, il personale della scuola e la dirigente, professoressa Maria Vitali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA