TOLENTINO - Si siedono al tavolo del ristorante, mangiano dagli antipasti alle grigliate e bevono del buon vino. Poi si alzano per fumare una sigaretta - a detta loro -, ma salgono in macchina e scappano senza pagare il conto. È accaduto sabato sera al ristorante “Il braciere del diavolo” a Tolentino. A raccontarlo è il titolare, Gianni Carradori, che ha deciso di affidare ai social il suo sfogo, pubblicando i filmati delle telecamere che ritraggono i due commensali uscire dal locale senza farvi più ritorno.
Guarda il video postato dal ristoratore su Facebook
Uno sfogo, quello del ristoratore, che arriva in un periodo storico in cui è sempre più difficile portare avanti una attività commerciale e «oltre ai rincari - dice Carradori - bisogna fare i conti anche con chi se ne approfitta».
Senza prenotazione
Proseguono invece le indagini per rintracciare i due che hanno mangiato a scrocco a Tolentino. «Sabato sera - racconta il ristoratore Carradori - sono arrivati nel locale intorno alle 19.45, senza prenotazione, e sono andati via intorno alle 21. Non hanno destato alcun sospetto: hanno mangiato gli antipasti, le bistecche, i contorni, bevuto acqua e vino per un totale (mai pagato) di 73,50 euro».
Ma ad indignare il ristoratore non è tanto la cifra, quanto il gesto. «A fine pasto, la cameriera voleva elencar loro la lista dei dolci, ma i due hanno detto che prima sarebbero usciti per fumare una sigaretta. È trascorso del tempo e non li abbiamo visti rientrare: se ne sono andati a bordo di un furgoncino bianco e non sono più tornati».
«Abbiamo denunciato l’accaduto ai carabinieri: sappiamo che non otterremo il saldo del conto, ma vogliamo mettere in guardia gli altri ristoratori. È per questo che abbiamo condiviso i filmati delle telecamere: chi li riconosce eviterà di cadere nella stessa trappola».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout