Terremoto, 25 scosse nelle Marche
Le più forti di magnitudo 4.4 e 4

Terremoto, 25 scosse nelle Marche Le più forti di magnitudo 4.4 e 4
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Febbraio 2017, 09:17 - Ultimo aggiornamento: 18:35

ANCONA - Sono state in tutto 25 le scosse di terremoto (considerando solo quelle di magnitudo non inferiore a 2) registrate da mezzanotte nel Centro Italia. Le più forti sono state quelle di magnitudo 4 e 4.4 avvenute rispettivamente alle 4.47 e alle 5.10 con epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Da segnalare anche una di magnitudo 3.1 alle 5.12 con stesso epicentro e ipocentro a soli 4 km di profondità e un'altra di magnitudo 3.8 alle 6.40. 

Ancora molta paura, ma nessun danno, nell'area del Maceratese in cui si sono avvertite maggiormente le scosse di questa mattina. Epicentro del sisma Monte Cavallo, vicino ai comuni di Pieve Torina, Fiordimonte, Visso e Pievebovigliana tra i più danneggiati dalla serie sismica iniziata il 24 agosto. Alla Protezione civile delle Marche non risultano ulteriori crolli, né danni alle persone (i paesi interessati sono pressoché disabitati), ma le verifiche dei vigili del fuoco proseguono.


Dopo le due forti scosse di questa mattina presto la terra trema ancora. Una scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 17.08 dalla Rete sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, in provincia di Macerata ad una profondità di 8 chilometri. Le località più vicine all'epicentro sono Monte Cavallo e Pieve Torina. La popolazione ha avvertito chiaramente il sisma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA