Ritrovato dai carabinieri un quadro del XVI secolo rubato a Castelraimondo 40 anni fa

I carabinieri del Tpc con il dipinto
I carabinieri del Tpc con il dipinto
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Aprile 2021, 13:29

CASTELRAIMONDO - Un’importante opera pittorica di scuola veneta del XVI secolo, trafugata nella notte tra il 30 novembre e il 1° dicembre 1981 e recuperata dai Carabinieri del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale (Tpc), torna finalmente al Castello Lanciano di Castelraimondo. La consegna è avvenuta nelle mani dell’avvocato Luigi Tapanelli, presidente e legale rappresentante della Fondazione di Religione Ma.So.Gi.Ba.

LEGGI ANCHE:

La morte di Mithun, caso riaperto: il gip dispone ulteriori indagini. La famiglia: «Nessun suicidio, è un inquietante omicidio»

Il dipinto è comparso sul mercato antiquariale quando stava per essere battuto in vendita da una casa d’aste lombarda.

I militari della Sezione Elaborazione Dati del Comando Tpc, che quotidianamente monitorano centinaia di opere pubblicate in vari cataloghi di vendita, hanno comparato le immagini del bene in asta con quelle contenute nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” identificando l’opera. Per la sua importanza storico-culturale, il dipinto era inserito nel “bollettino” delle opere d’arte trafugate, pubblicazione annuale dal titolo “Arte in Ostaggio”, realizzata dal Comando Tpc sin dal 1973, strumento fondamentale per contrastare il traffico illecito di opere d’arte.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano e condotte da militari della Sezione Antiquariato del Reparto Operativo Tpc, hanno consentito di identificare il mandatario a vendere dell’opera. È stata così ricostruita la catena dei vari passaggi di mano del bene, fino a giungere a un noto faccendiere di settore, che ha tentato di mascherare la provenienza del dipinto, dichiarando di averlo acquistato da una persona deceduta anni addietro, con l’intento di vanificare le indagini. La restituzione  rappresenta il costante e proficuo impegno del Comando carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale nella ricerca, anche a distanza di anni, di beni d’arte dispersi, al fine di contribuire a ricostruire i percorsi storici, culturali e sociali di un territorio per renderli nuovamente fruibili alla collettività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA