«Adesso stai fermo, non devi guardarmi»
Rapina choc a volto coperto armato di coltello

«Adesso stai fermo, non devi guardarmi» Rapina choc a volto coperto armato di coltello
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Febbraio 2019, 04:05 - Ultimo aggiornamento: 17:07
RECANATI - «Stai fermo e non mi guardare», gli ha intimato lo sconosciuto armato di coltello che ha fatto irruzione nel suo negozio; il titolare si è bloccato mentre il bandito ha arraffato l’incasso e le sigarette a portata di mano. Il gelo è sceso ieri poco dopo le 18,30 nella tabaccheria Tabac Art in via Risorgimento 58, nel rione Castelnuovo. Tutto si è consumato in una manciata di minuti, il malvivente, alto circa un metro e 80 forse di 20-25 anni, aveva il volto coperto da una grande sciarpa e portava i guanti: «Parlava un italiano stentato - racconta il titolare Morris Garotti - ma era molto deciso». 

 

Un uomo certamente esperto capace di mantenere il sangue freddo anche quando gli si è presentato l’imprevisto dell’ingresso di una cliente. Al momento dell’irruzione la tabaccheria era vuota, ma quando la donna ha fatto il suo ingresso ha capito subito cosa stava accadendo e ha preso a urlare. «A quel punto - continua Garotti - il bandito si è voltato verso di lei e l’ha minacciata con il coltello per indurla a non reagire; poi, è fuggito a piedi con quanto aveva arraffato». A quel punto il titolare del negozio ha chiamato subito i carabinieri che sono giunti sul posto per i rilievi e le indagini. In serata ancora non era stato quantificato il valore del bottino, probabilmente qualche centinaio di euro relativo all’incasso del pomeriggio oltre alle sigarette. 

Come detto, il bandito ha mostrato grande capacità di controllo della situazione, per questa ragione si ritiene che sia un esperto. Con ogni probabilità ha pure preparato il colpo. «A quell’ora - spiega Garotti - nella tabaccheria c’erano alcuni clienti e pochi istanti dopo la loro uscita il giovane ha fatto irruzione nel negozio: probabilmente ha atteso che si allontanassero». L’uomo è scappato a piedi e nella fuga è stato favorito dalla via chiusa per i lavori. Non è escluso che al di là del cantiere vi fosse un complice ad attenderlo per coprirsi le spalle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA