Riapre domani l'orto sul Colle dell'Infinito: la prenotazione è obbligatoria, ecco come fare

Riapre domani l'orto sul Colle dell'Infinito: ma la prenotazione è obbligatoria, ecco come fare
Riapre domani l'orto sul Colle dell'Infinito: ma la prenotazione è obbligatoria, ecco come fare
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Aprile 2021, 12:33 - Ultimo aggiornamento: 12:37

RECANATI - Il FAI – Fondo Ambiente Italiano annuncia con gioia che da giovedì 29 aprile 2021 riapriranno, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria, i Beni nelle regioni dov’è consentito in base al DPCM del 26 aprile. Nei fine settimana la prenotazione è obbligatoria entro al massimo 24 ore prima. Le prenotazioni si potranno effettuare sulle pagine web dei singoli Beni a partire da mercoledì 28 aprile.

LEGGI ANCHE:

Dopo l’asta a vuoto per Villa Gigli, il Comune ci prova con il ministero: ecco cosa può succedere

Nelle Marche riapre al pubblico l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), l’orto-giardino a pochi passi dalla casa natale di Giacomo Leopardi, in cima al famoso “ermo colle” in cui il poeta ambientò la celebre poesia L’Infinito.

Un tempo orto concluso dell’antico Monastero di Santo Stefano, è ancora oggi un luogo semplice di pace e silenzio, che induce alla riflessione e alla contemplazione, punteggiato di cipressi e alberi da frutto, con ortaggi, fiori e qualche filare di vite, restituito alla sua storica natura grazie a un progetto donato al FAI dall’architetto Paolo Pejrone e realizzato insieme al Comune di Recanati.

Nel 2017 il Bene è stato dato in concessione dal Comune di Recanati, dal Centro Nazionale Studi Leopardiani e dal Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi” al FAI, che ha voluto qui realizzare un progetto di valorizzazione e restauro che mettesse in relazione i due aspetti del Colle dell’Infinito: quello paesaggistico e quello filosofico e poetico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA