Recanati, bed & breakfast di lusso
nella storica dimora leopardiana

La facciata di palazzo Antici
La facciata di palazzo Antici
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 05:25
RECANATI - Ampi saloni e una galleria ricchi di pitture, un giardino pensile, un ampio cortile e un giardino con una grande piattaforma realizzata per i balli della nobiltà: è palazzo Antici, uno dei gioielli più preziosi e meno conosciuti di Recanati, che racconta la storia dell’altra metà della famiglia di Giacomo Leopardi e che presto potrà tornare al suo splendore ospitando, tra l'atro anche un bed & breakfast di lusso. Il prezioso manufatto è stato acquistato a un milione e 200 mila euro dall’imprenditore di Castelfidardo, Giordano Palazzo: a breve, infatti, partiranno i lavori di ristrutturazione. 
L’altro ieri, in Comune, si è tenuto un incontro in cui si è discusso proprio del recupero della casa della marchesa Adelaide Antici madre del poeta dell’Infinito. Alla riunione c’erano il sindaco Francesco Fiordomo, l’assessore alle Culture Rita Soccio, il consigliere Alessandro Biagiola, il sovrintendente Anna Imponente, la proprietà e i tecnici che hanno poi effettuato un sopralluogo sul posto per verificare le possibilità di intervento.
L’immobile misura oltre 6 mila metri quadrati ha un giardino pensile e un grande cortile e costituisce sicuramente uno dei palazzi più belli che Recanati possa vantare. Il suo recupero stando ad alcune indiscrezioni, porterà alla realizzazione di diverse unità abitative, probabilmente destinate a bed & breakfast di altissimo livello. Facilmente i grandi saloni verranno lasciati a un utilizzo pubblico per ospitare grandi eventi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA