RECANATI Approvata la graduatoria per accedere al progetto Social food fino al 2024. Si tratta del programma che prevede l’erogazione, a chi è in difficoltà economica e risponde ai requisiti stabiliti dal bando del Comune, di ricevere aiuti alimentari concessi sotto forma di pacco con alimenti di prima necessità, a lunga e media scadenza, e un buono per l’acquisto di carne fresca; previsti anche pasti pronti per soggetti in particolari situazioni di solitudine o difficoltà.
Sono arrivate 137 domande di accesso ai benefici.
Tra le domande ammesse sono compresi cinque persone a cui viene erogato un aiuto alimentare sotto forma di pasti caldi pronti. Sarà la Croce Gialla a gestire la distribuzione dei generi alimentari. La graduatoria rappresenta così il termometro della situazione sociale nella città leopardiana. Ad avere chiaro il quadro della situazione è l’assessore alle Politiche sociali Paola Nicolini: «Non abbiamo riscontrato significativi cambiamenti rispetto allo scorso anno. L’aumento delle richieste c’era stato nel periodo delle pandemia e poi la situazione non è più migliorata. Bisogna evidenziare, tra l’altro, che la graduatoria fa riferimento all’Isee 2022, anno in cui non sono mancate difficoltà economiche a seguito dell’aumento dei costi dell’energia. L’auspicio è di un miglioramento per il prossimo anno».
Al progetto del Comune, poi, potrebbero aggiungersi ulteriori fondi. «Sappiamo che il Governo sta lavorando a una misura per il sostegno alimentare alle famiglie in situazione di indigenza. Per il momento noi utilizzeremo la nostra graduatoria e il nostro provvedimento, ma sappiamo che a breve avremo un’altra misura per la quale i nominativi arriveranno direttamente dall’Inps e quindi potremo integrare il nostro provvedimento con quello governativo. Nel caso di sovrapposizioni varrà soltanto una delle due misure e cercheremo di far transitare tutti quelli che avevano diritto nella nostra graduatoria in quella dell’Inps. Inoltre, qualora il provvedimento governativo fosse di entità minore del nostro, provvederemo a una compensazione in modo da dare a tutti lo stesso aiuto. Un altro dei requisiti previsti dal fondo governativo è che i richiedenti non devono essere percettori di altri aiuti».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout