Per molti dei residenti ha il sapore della beffa il nuovo nome dato dal Comune tre mesi fa alla località Mattonata: quartiere in crescita e molto giovane, con vistosi segni di incompletezza nelle strade e nell’illuminazione. Il nome non piace, anche se proprio nuovo non è. “Costa dei ricchi era il nome di un tempo per indicare un luogo ricco d’acqua e abitato da possidenti terrieri, quelli sì ricchi”, racconta Sergio, un residente.
“Il cartello col nuovo nome è stato messo qualche giorno prima delle elezioni e ci ha colto di sorpresa, perche la contrada, in maggioranza, ospita cittadini che si sono costruiti la casa con immensi sacrifici e oggi la crisi non permette di più di sognare”. “Io sono in mobilità - conferma Simone - e quindi sono tutt’altro che ricco al momento”. E subito aggiunge: “Ma con me non sta bene neanche la contrada che soffre di incuria e abbandono”.
Effettivamente basta percorrere il tratto di strada che proviene dal quartiere Santa Lucia per notare un percorso ad ostacoli, pieno di buche e di asfalto mancante. Mancano anche la segnaletica, i marciapiedi e i passaggi pedonali. “Prima delle elezioni - dice Marco, che fa l'ingegnere - hanno prolungato l’illuminazione pubblica, ma il manto stradale tolto per interrare fili e lampioni non è stato ancora ripristinato e sono passati quasi quattro mesi”. L’elenco delle carenze e dei problemi fatto dai residenti è lungo. Come per esempio la pericolosità del traffico.
Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

NOTIFICHE ABBONAMENTI
LOGOUT